Sussex Spaniel
Il Sussex Spaniel è un cane poco diffuso: standard completo, carattere e tutti gli impieghi nella scheda dedicata.
Il Sussex Spaniel è una razza di cane creata nel XIX secolo nell’omonima regione della Gran Bretagna. Nonostante sia poco diffuso, è riconosciuto e classificato dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 8, quello dei cani da cerca.
Aspetto del Sussex Spaniel
Il motivo della scarsa diffusione di questo cane è strettamente legato alle caratteristiche del suo manto. Il Sussex Spaniel, cane di taglia media, è in fatti ricoperto da un pelo abbondante e folto di color fegato dorato che, secondo i cacciatori più esperti, risulta pericoloso durante l’attività venatoria.
Questo colore, nelle ore del tramonto, lo rende facilmente confondibile sia con i colori dei boschi che con altri animali, esponendolo al rischio di essere colpito per errore; nonostante tutto, però, questa colorazione è l’unica ammessa dallo standard.
Di costruzione solida, il Sussex Spaniel è un cane massiccio, caratterizzato da un movimento raccolto, cosa che lo distingue da tutti gli altri spaniel.
Impieghi del Sussex Spaniel
Coloro che comunque decidessero di avvalersi del Sussex Spaniel nelle battute di caccia avranno a disposizione un cane energico e grintoso, che eccelle nella cerca e nel riporto di piccoli animali selvatici.
Nel tempo però l’impiego degli esemplari di questa razza come cane da caccia è andato scemando, fino a rendere il Sussex Spaniel un apprezzato cane da compagnia.