Stabyhoun
Il cane olandese Stabyhoun ha un carattere che lo rende molto ubbidiente: aspetto, standard e impieghi nella scheda GreenStyle.
Lo Stabyhoun è una razza canina di origini olandesi che, al di fuori dei Paesi Bassi, è pressoché sconosciuta ma, nonostante questo punto, è comunque classificato e riconosciuto dalla F.C.I. come cane da ferma (Gruppo 7).
Origini e aspetto dello Stabyhoun
Un altro aspetto che non favorisce la diffusione dello Stabyhoun al di fuori dei confini olandesi è la poca certezza su quello che è stato l’incrocio iniziale, studiosi ed esperti cinofili, a oggi, non sono stati in grado di capire quale sia stato, infatti, il processo selettivo che ha portato all’attuale conformazione fisico/caratteriale di questo cane.
Si tratta di un cane di taglia media ben proporzionato e di costituzione robusta, leggermente più piccolo di un altro cane olandese, il Drentse Patrijshond.
Lo Stabyhoun presenta un pelo lungo e liscio sul tronco che può essere ondulato sulla groppa, le colorazioni ammesse sono: nero, marrone e arancione, tutti con macchie bianche che possono presentare moschettature di vari colori.
Carattere e impieghi dello Stabyhoun
Dal punto di vista caratteriale risulta essere molto fedele e dolce, leale con il proprio padrone non ha problemi a esserlo anche nei confronti di chi considera amico, intelligenza e ubbidienza ne fanno un cane molto facile da addestrare, oltre che per la ferma risulta essere un ottimo cane da compagnia.