Spitz Tedesco Piccolo
Lo Spitz Tedesco Piccolo è un cane da compagnia ideale per i bambini, molto intelligente e facile da addestrare: scheda e standard completo.
Le origini dello Spitz Tedesco Piccolo (Deutscher Kleinspitz) si perdono nel tempo, tracce della sua e delle altre quattro razze di tipo spitz tedesche sono state riscontrate durante l’Età della pietra e poi all’epoca delle palafitte.
La differenza sostanziale fra le cinque varietà di spitz tedesco è nella taglia, cosa del resto ben esplicitata dai nomi di ognuna di esse: Wolfspitz (Gigante), Grossspizt (Grande), Mittelspitz (Medio) e Zwergspitz (Nano).
Aspetto e colori dello Spitz Tedesco Piccolo
Il pelo liscio e soffice è, probabilmente, la caratteristica principale di questi cani, presentano un fitto collare intorno la testa e hanno una coda pennacchio molto voluminosa rispetto la piccola taglia, è questo l’aspetto che necessita di maggiori cure, soprattutto per gli esemplari da esposizione.
Le colorazioni ammesse sono varie, quelle maggiormente ricercate sono:
- bianco;
- marrone;
- nero;
- arancio;
- grigio.
Carattere e salute dello Spitz Tedesco Piccolo
Lo Spitz Tedesco Piccolo è molto intelligente e, quindi, facilmente addestrabile, data la taglia e il carattere particolarmente giocoso non hanno problemi a stare con i bambini e, in generale, si mostrano ottimi cani da compagnia.
Nonostante le dimensioni sono molto robusti, attenzione però all’alimentazione, tendono infatti facilmente a ingrassare, cosa che può poi creare loro problemi di salute.
Alimentazione e Prezzo dello Spitz Tedesco Piccolo
Lo Spitz Tedesco Piccolo è un cane che tende a ingrassare facilmente ed sono comunemente soggetti a obesità. È consigliato dunque scegliere crocchette di ottima qualità, evitare di somministrare snack e alimenti al di fuori dei pasti previsti, nonché il regolare svolgimento di esercizio fisico.
Il prezzo per l’acquisto di un cucciolo di Spitz Tedesco Piccolo ammonta a circa 1200 €.