Segugio dei Balcani (Segugio Serbo)
Il Segugio dei Balcani (Segugio Serbo) è un cane infaticabile e intelligente: standard e impieghi nella caccia, leggi la scheda.
Il Segugio dei Balcani, anche conosciuto con il nome di Segugio Serbo, ha origini, come suggerisce il nome, balcaniche, la razza ha doppia nazionalità, è infatti assegnato a Serbia e Montenegro. Questa specie è riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 6, quello dei segugi e cani per pista di sangue.
Origini e aspetto del Segugio dei Balcani
Questi cani sono giunti in Europa all’epoca dei Fenici, al di là dei confini della Serbia è una razza poco diffusa e questo spiega l’altro nome dato a questi esemplari di cane.
Gli esemplari di Segugio dei Balcani sono cani di taglia media, in possesso di una struttuta muscolo-scheletrico di buon livello che gli permette di operare su qualsiasi terreno e in qualsiasi condizione climatica.
È un cane dal pelo corto, folto e lucido per il quale sono ammesse le colorazioni rosso volpe o rosso formentino, sul dorso è ammessa una copertura o una sella di colore nero.
Carattere e impieghi del Segugio dei Balcani
L’impiego principale per questo tipo di cane è nella caccia, brilla per capacità da segugio per lepri, cinghiali e caprioli, nell’attività venatoria il Segugio dei Balcani risulta un cane instancabile, volenteroso e molto intelligente.
L’ottimo fiuto di cui è dotato lo spinge a esplorare tranquillamente nuove zone, stanare la preda è la sua massima aspirazione quotidiana.
Si adatta anche bene alla vita familiare dove non ha problemi a convivere, eventualmente, anche con bambini, può essere anche un buon cane da compagnia ma non è adatto alla vita in città, necessita infatti di molto esercizio fisico e ama le lunghe passeggiate.