Segugio Polacco
Il Segugio Polacco è un cane molto presente in Polonia, ma poco diffuso in altri Paesi: standard, carattere e impieghi, leggi la scheda completa.
Il Segugio Polacco (Gonczy Polski, nella lingua madre) è una razza canina che viene, chiaramente, dalla Polonia, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 6, quello dei segugi e cani per pista di sangue, per l’appunto.
Selezione e aspetto del Segugio Polacco
All’attuale aspetto del Segugio Polacco si è giunti dopo alcuni incroci fra i segugi autoctoni e i Bloodhoud, al quale assomiglia molto nell’aspetto, si tratta di cani molto diffusi in Polonia, mentre fuori da questi confini sono piuttosto rari.
Sono cani di taglia media dotati di un’ottima ossatura con una corporatura abbastanza massiccia, risulta essere un cane più resistente e potente che veloce.
In polacco, come detto, viene chiamato Gonczy Polski (bruciato) per i colori che caratterizzano il suo manto:
- Corpo nero o grigio scuro;
- Arti, regione dello sterno e cosce sono focati;
- Testa e orecchie focati con le orecchie che tendono al fulvo, escluse le parti laterali del cranio.
Carattere e impieghi del Segugio Polacco
La doppia classificazione del Gruppo 6 trova un preciso riscontro negli impieghi ai quali, di solito, è destinato il Segugio Polacco che svolge, indifferentemente, sia l’attività nella caccia che nella ricerca.
Adeguatamente tenuto in forma è in grado di vivere per molti anni, il carattere equilibrato fa sì che si adatti tranquillamente alla vita familiare anche in casa, buon compagno di giochi per i bambini.