Greenstyle Cani Saluki

Saluki

Fra le diverse razze di levrieri, una di quelle dall'aspetto più elegante e raffinato è di sicuro il Saluki. Noto anche come levriero persiano, non solo è uno dei levrieri più antichi, ma è anche una delle razze canine più antiche. Non molto diffuso qui da noi, andiamo dunque a conoscerlo meglio, vedendo aspetto, colore del mantello, standard di razza, carattere, dove trovarlo, allevamenti e prezzo di un cucciolo.

Saluki

Da qualcuno il Saluki o levriero persiano viene considerato la razza canina più antica di tutte. Si pensa che venne selezionato già nella famosa Mezzaluna fertile, circa 7mila anni fa. Molto bello ed elegante, qui da noi non è molto diffuso, anche se alcuni allevamenti vengono comunque segnalati dall’Enci.

Qui in Italia viene utilizzato soprattutto come cane da compagnia o da esposizione, ma è bene ricordare che nasce come un cane da caccia. Quindi occhio se deve condividere casa e giardino con altri animali.

Storia e origini

Saluki cane

La storia e le origini del Saluki sono antichissime. Pare che fosse già presente 7mila anni fa, accompagnando spesso i nomadi arabi. Come razza, non è stata eccessivamente selezionata: i soggetti che vediamo adesso sono sostanzialmente uguali ai loro progenitori primiviti.

Nonostante il fatto che i maomettani solitamente considerino il cane un animale immondo, ecco che il Saluki e il levriero arabo costituiscono delle eccezioni: per loro sono cani mandati da Allah.

Originariamente il levriero persiano venne allevato per la caccia in branchi. Sue tracce ne troviamo in reperti provenienti dalla Mezzaluna fertile e dalle antiche tombe egizie. Come cacciatore, veniva usato anche insieme ai falchi.

I primi esemplari arrivarono in Inghilterra solamente nel 1840, ma all’inizio vennero abbastanza snobbati. Questo almeno fino a quanto Florence Amherst non decise di importare nel 1895 un Saluki proveniente dai canili privati del principe Abdullah della Transgiordania. Da qui nacque l’interesse per questa razza.

Aspetto e colore del mantello del Saluki

Saluki cane

Il Saluki o levriero persiano è la razza n.269 della FCI. Originario del Medio Oriente, con il patrocinio della FCI, fa parte del Gruppo 10 – Levrieri, Sezione 1 – Levrieri a pelo lungo o frangiati senza prova di lavoro. Utilizzato come cane da caccia e da corsa, si presenta come di taglia medio-grande, aggraziato e resistente, forte ed elegante.

Standard di razza del Saluki

Questo è lo standard di razza Enci del Saluki:

  • Testa: lunga e stretta, cranio non bombato, stop non marcato, tartufo nero o marrone fegato, mascelle con chiusura a forbice, occhi da scuri a nocciola, ovalari, orecchie lunghe e ricoperte di peli lunghi e serici, inserite alte, pendenti
  • Collo: lungo e muscoloso
  • Corpo: dorso ampio, rene leggermente arcuato e muscoloso, torace profonde con cassa toracica non a botte, linea inferiore ben rilevata
  • Coda: lunga, inserita bassa e portata con una curva, munita di frange inferiormente
  • Arti: anteriori muscolosi, avambraccio lungo, metacarpi forti e obliqui, piedi con dita lunghe e arcuate, con frange fra le dita. Posteriori forti con coscia e gamba muscolose, ginocchio angolato, garretti discesi e piedi come gli anteriori
  • Andatura: trotto liscio e fluente, leggera

Colore del mantello del Saluki

Il mantello presenta un pelo liscio, soffice e serico. Sono presenti frange alle gambe nel Saluki a pelo lungo e lungo il bordo posteriore delle cosce. Gli adulti possono presentare frange sulla gola, mentre i cuccioli possono avere frange lanose su cosce e spalle. La varietà del Saluki a pelo corto, invece, non ha frange.

Come colore del mantello sono concessi tutti i colori e le combinazioni. Tuttavia le tigrature non sono desiderabili.

Taglia: altezza e peso

Come taglia, l’altezza al garrese deve essere di 58-71 cm, con femmine più piccole. Lo standard di razza non parla esplicitamente di peso, ma il Saluki in media pesa 18-27 kg.

Difetti

Qualsiasi deviazione dallo standard di razza viene considerata un difetto.

Carattere del Saluki

Saluki razza

Da standard di razza, il carattere del Saluki è quello di un cane molto riservato con gli estranei, che non concede fiducia facilmente a chi non conosce. Tuttavia non deve mai mostrarsi nervoso o aggressivo. Il levriero persiano si presenza come un cane molto dignitoso, intelligente e indipendente.

Sono cani che imparano molto velocemente, ma altrettanto velocemente si annoiano. Se per altre razze ripetere sempre le stesse sessioni di addestramento funziona, con il Saluki no. Annoiandosi molto rapidamente, è necessario fare delle sedute brevi e variarle di continuo. Inoltre è un cane molto sensibile: le maniere di addestramento troppo rudi non fanno per lui.

Come cane si adatta benissimo a vivere in casa, a patto però di fargli fare sufficiente esercizio fisico tutti i giorni. Piuttosto tranquillo, quando corre non è veloce come un Greyhound, ma è molto più resistente. Non è un cane che abbaia molto, ma quando vuole salutare qualcuno della famiglia o quando c’è qualcosa che non lo convince emette un abbaio che è una specie di “canto”.

Tende ad accettare i bambini, a patto che questi gli garantiscano i suoi spazi e momenti di riposo.

A chi è adatto?

Il Saluki non è un cane adatto a chi vuole un cane espansivo e socievole, ma è ottimo per chi vuole un cane discreto, tranquillo e indipendente. Forse non ideale per chi ha altri piccoli animali da compagnia vista la sua origine come cane da caccia, è sconsigliato anche a chi non ama fare troppo esercizio fisico insieme al proprio cane.

Alimentazione, salute e malattie

L’alimentazione del Saluki non differisce da quella di altri cani di taglia grande, siano essi meticci o meno. Sia in caso di alimentazione commerciale, crocchette/scatolette, sia in caso di alimentazione casalinga, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.

Ricordati di suddividere sempre la razione in almeno 2-3 pasti al giorno, lasciando sempre acqua fresca a disposizione.

Come molti levrieri, tende ad accumulare più di tartaro sui denti. Tienili sempre puliti e ben spazzolati.

Malattie del Saluki

Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono sviluppare indipendentemente dalla taglia o dalla razza, nel Saluki vediamo spesso:

  • displasia dell’anca
  • aritmie
  • degenerazione della valvola mitralica
  • cardiomiopatia dilatativa
  • ipertermia maligna
  • emangiosarcoma
  • linfoma
  • glaucoma
  • cataratta
  • persistenza della membrana pupillare
  • atrofia progressiva della retina
  • malocclusione dentale
  • ipotiroidismo
  • anemia emolitica immunomediata
  • trombocitopenia immunomediata
  • alopecia congenita
  • epilessia

Dove trovare un Saluki

Puoi trovare in vendita cuccioli di Saluki in allevamenti professionali, allevamenti amatoriali o presso privati che fanno le cucciolate. Se vai su Google e digiti “allevamenti Saluki Piemonte” o “allevamento Saluki Toscana”, tanto per fare un esempio, trovi gli allevamenti più vicini di zona.

L’alternativa è quella di rivolgersi a canili, rifugi o anche alle Rescue che si occupano del recupero dei levrieri.

Ricordati anche che per essere sicuro che quel cane sia un Saluki, deve esserti venduto o ceduto corredato di Pedigree. Per la legge italiana, infatti, possono essere venduti come cani di razza solamente cani con Pedigree.

Cani senza Pedigree possono sì essere venduti, ma non come cani di razza, ma solamente come cani che, fenotipicamente, assomigliano a quella razza, ma che non possono essere definiti o venduti come cani di razza in quanto privi di Pedigree.

Quanto costa un cucciolo di Saluki

Saluki cane

Il costo di un cucciolo di Saluki è di 1.200 euro. Tuttavia il prezzo potrebbe essere anche più alto a seconda di genealogie e linee di sangue particolari.

Ricordati sempre, poi, che per la legge italiana nessun cane può essere venduto, ceduto o regalato se sprovvisto di microchip.

Il microchip deve essere inserito entro il secondo mese di vita dal proprietario della fattrice a nome suo. A sua volta sarà sua cura effettuare il passaggio di proprietà del chip a nome dei nuovi proprietari quando sarà il momento.

Curiosità

Ecco alcune piccole curiosità sul Saluki:

  • Il cane più veloce del mondo non è il levriero persiano, bensì è il Greyhound
  • La durata di vita media di un Saluki è di 12-14 anni
  • Il costo di un levriero persiano è leggermente minore rispetto al costo di un levriero Afgano
  • Nel film di animazione Disney Oliver & Company uno dei personaggi principali è Rita, un Saluki

Perché prendere un Saluki?

Se vuoi un levriero elegante, dal pelo non troppo lungo, il Saluki potrebbe fare per te. Tuttavia attenzione: spesso i levrieri hanno un carattere indipendente che va conosciuto prima di prenderne uno. E la stessa cosa vale anche per il levriero persiano. Inoltre è ideale per chi vuole partecipare a mostre o esposizioni.

 

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare