Podengo Portugues Grande (pelo liscio)
Il Podengo Portoghese Grande a pelo liscio è un cane in via di estinzione: carattere e standard.
Il Podengo Portugues Grande a pelo liscio è una razza molto antica che proviene, chiaramente, dal Portogallo, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 5, quello dei cani di tipo spitz e tipo primitivo.
Aspetto del Podengo Portugues Grande a pelo liscio
Poche notizie si hanno sugli antenati che hanno portato all’attuale selezione, alcuni sostengono che possa avere origini egiziane come gli altri Podenghi.
Purtroppo la razza è in via di estinzione, il Podengo Portugues Grande a pelo liscio è infatti sconosciuto fuori dal Paese lusitano e anche in patria è ormai smarsamente diffuso.
Cane di taglia sub-longilinea, presenta un mantello dal pelo liscio per il quale sono ammesse le seguenti colorazioni: giallo, fulvo e nero sbiadito; a tinta unita o mista (pezzati).
Carattere e impieghi del Podengo Portugues Grande a pelo liscio
Il Podengo Portugues Pelo Liscio Grande risulta essere rustico e molto robusto, perfettamente in linea con le caratteristiche dei cani di tipo spitz, eccelle nella caccia, in particolare in quella alla grossa selvaggina.
L’altro impiego ideale per questo cane è la guardia, può vivere senza problemi sia in casa che in giardino, il fatto che sia diffidente nei confronti degli estranei è, per lo svolgimento di questa attività, un valore aggiunto.