Podengo Portugues Medio (pelo duro)
Il Podengo Portoghese Medio a pelo duro è un cane in via di estinzione: standard, carattere e impieghi nella scheda dedicata.
Il Podengo Portugues Medio a pelo duro è una razza che proviene, chiaramente, dal Portogallo, anche per questo cane vale quanto detto per il Podengo Portoghese Grande a pelo liscio, ossia le origini sono pressoché sconosciute e l’unica ipotesi attendibile è che sia in qualche modo collegabile agli antichi Egizi.
Classificazione e aspetto del Podengo Portugues Medio a pelo duro
Appartiene al Gruppo 5 della classificazione F.C.I., ovvero è una razza canina di tipo spitz e tipo primitivo, non è molto conosciuto al di fuori del Portogallo e anche in quella che è la sua terra natia risulta essere poco diffuso, tanto da rischiare l’estinzione.
Il nome indica due delle sue principali caratteristiche fisiche, è di taglia media e presenta un pelo duro per il quale sono ammesse le seguenti colorazioni: giallo, fulvo e nero sbiadito; a tinta unita o mista (pezzati).
Impieghi e aspetto Podengo Portugues Medio a pelo duro
Il Podengo Portoghese Medio a pelo duro, è particolarmente portato per l’attività venatoria, a differenza di quello Grande a pelo liscio è specializzato per un selvaggina di taglia più piccola, come potrebbe essere, per esempio, il coniglio.
È in grado di svolgere anche il lavoro di cane da guardia, e non ha problemi a stare in giardino o dentro casa, bisogna però avere l’accortezza di fargli compiere, costantemente, un po’ di moto.