Podengo Portoghese Piccolo (pelo liscio): standard, carattere e prezzo
Il Podengo Portoghese Piccolo a pelo liscio è un cane da guardia e caccia: leggi la scheda con lo standard completo.
Il Podengo Portoghese Piccolo a pelo liscio è una razza di cane che viene, chiaramente, dal Portogallo dove, in lingua lusitana, è più semplicemente conosciuto come Podengo Portogues Pequeno. La razza è riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 5, quello dei cani di tipo spitz e tipo primitivo.
Origini e aspetto del Podengo Portoghese Piccolo a pelo liscio
Si tratta di una razza dalle origini molto antiche sulle cui genesi però poco si sa.
Attualmente la scarsa diffusione al di fuori del Portogallo e l’esiguo numero di esemplari presenti nella sua stessa Nazione di origini fanno considerare il Podengo Portoghese Piccolo a pelo liscio a forte rischio estinzione.
Come suggerisce il nome, gli esemplari di questa razza sono piccola taglia e sono caratterizzati, come molti cani primitivi, dall’essere rustici e molto robusti.
Per il suo pelo liscio sono ammesse le seguenti colorazioni: giallo, fulvo o nero sbiadito, per tutte vanno bene sia la tinta unita che eventuali pezzature.
Carattere e impieghi del Podengo Portoghese Piccolo a pelo liscio
È un cane che può stare benissimo, indifferentemente, sia in casa che in giardino, il Podengo Portoghese Piccolo a pelo liscio si affeziona molto al proprio padrone ma risulta timido e diffidente nei confronti degli estranei.
Questo aspetto lo rende adatto a essere impiegato come cane da guardia, anche se l’attività nella quale eccelle è come cane da caccia, in particolare per quella al conoglio.
Al di là dell’attività venatoria si tratta di un cane che necessita di fare molto movimento, non è quindi adatto a persone poco dinamiche.