Podenco Andaluso
Il Podenco Andaluso è un cane da caccia eccellente: standard e caratteristiche nella scheda.
Il Podenco Andaluso è una razza di cane che viene dalla Spagna, riconosciuta e classificata piuttosto recentemente dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 5, quello dei cani di tipo spitz e primitivo, era infatti il 1992 quando lo standard venne definito e i caratteri fissati.
Origini e aspetto del Podenco Andaluso
Sulle origini di questo cane poco si sa, il suo passato è misterioso, ed è questo il motivo principale per il quale il Podenco Andaluso ha ottenuto la classificazione così tardi.
È un cane di taglia media, dall’aspetto armonico e compatto, molto rustico con un buon assetto.
Carattere e impieghi del Podenco Andaluso
È un cane che, in generale, risulta molto legato al proprio padrone ma, attenzione, il Podenco Andaluso è un cane intelligente e sensibile, qualora ritenesse di aver subito un’ingiusta punizione è in grado di spezzare questo legame e di allontanarsi affettivamente dal proprietario.
Gli esemplari di questa razza sono ottimi cani da caccia, in possesso di un eccellente olfatto, il Podenco Andaluso è un cane forte, in grado di sostenere lunghe battute di caccia, è inoltre molto coraggioso e quindi affronta qualsiasi tipo di preda o pericolo.
Può essere impiegato, senza troppi problemi, in ogni luogo, anche in presenza di acqua o in terreni insidiosi e accidentati.