Pinscher Miniature
La scheda del Pinscher Miniature, cane di piccola taglia: leggi lo standard completo di dimensioni, carattere e impieghi.
Il Pinscher Miniature è una razza canina che viene dalla Germania direttamente derivata dal Ratte Tedesco, cane molto antico ormai estinto. Attualmente dalla F.C.I. è classificato nel Gruppo 2, cane di tipo pinscher, schnauzer, molossoide e cani bovari svizzeri, dopo che per anni è appartunoto al Gruppo 9, quello dei cani da compgnia.
Aspetto del Pinscher Miniature
Secondo alcuni è la copia, in formato ridotto, del Dobermann, ma questa affermazione non ha alcun riscontro in termini di genetica o di caratteristiche comportamentali.
Il Pinscher Miniature è un cane di piccola taglia dalla struttura robusta e con un massa muscolare ben distribuita e definita, nonostante il profilo netto le linee sono abbastanza armoniose.
Il pelo liscio e corto è uno degli aspetti caratterizzanti lo standard, le colorazioni ammesse sono: il bruno uniforme, il nero e bruno e bicolore con focatura scura ben definita. Vista la salute di cui gode, non è un cane troppo impegnativo.
Carattere e impieghi del Pinscher Miniature
È un cane molto intelligente con una spiccata attitudine all’apprendimento, qualità che rendono l’addestramento del Pinscher Miniature, tutto sommato, facile.
I suoi organi sensoriali sono molto ben sviluppati, è una cane perseverante nel raggiungimento dell’obiettivo e nell’esecuzione dei compiti che gli vengono assegnati.
Le dimensioni ridotte non devono ingannare, è infatti un buon cane da guardia, molto efficace nello svolgimento di questa attività anche se è essenzialmente un cane da compagnia, si adatta perfettamente alla vita in appartamento e alla famiglia nei confronti della quale mostra un carattere tranquillo e dolce.