Greenstyle Cani Pinscher Tedesco: temperamento, dimensioni e aspetto

Pinscher Tedesco: temperamento, dimensioni e aspetto

Quando si parla di Pinscher ci si confonde sempre fra il Pinscher propriamente detto dallo Zwergpinscher, il Pinscher di taglia più piccola e impropriamente definito "nano". In realtà si tratta di due razze ben distinte, accomunate però dall'aspetto similare, così come dal carattere e dal colore del mantello

Pinscher Tedesco: temperamento, dimensioni e aspetto

Il Pinscher Tedesco è una razza canina che ha, ovviamente, origine in Germania, ufficialmente riconosciuta dalla F.C.I. nel  Gruppo 2 – Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri, Sezione 1 – Cani tipo Pinscher e Schnauzer (senza prova di lavoro). Il Pinscher propriamente detto è la razza n. 184 della FCI, da non confondere con lo Zwergpinscher che è la razza n.185 ed è la varietà più piccola. Si tratta comunque di due razze ben distinte.

Questo un riassunto delle sue caratteristiche:

  • Vita media: 12-14 anni
  • Carattere: allegro, ostinato, intelligente, affettuoso
  • Colori: nero, fulvo chiaro, blu, marrone, rosso
  • Peso da Adulto: 14-20 kg
  • Prezzo: fra i 500 e i 1.000€

Aspetto e colore del mantello del Pinscher

pinscher nero focato

Si tratta di una razza di piccola – media taglia, con una struttura robusta e una massa muscolare ben distribuita. La forma della testa è leggermente allungata e terminante con un bel tartufo color nero; le orecchie sono generalmente piccole e portare sempre dritte; gli occhi sono ovali e di colore scuro.

La coda è attaccata alta e solitamente viene tagliata; il pelo è di uguale lunghezza lungo tutto il corpo, è luminoso, di colore rosso cervo (nelle varie tonalità) o nero focato.

Standard di razza del Pinscher

Questo è lo standard di razza Enci del Pinscher:

  • Testa: cranio allungato, stop leggero e definito, tartufo nero, canna nasale dritta, labbra nere e bocca con chiusura a forbice. Gli occhi sono scuri, ovali con palpebre pigmentate di nero. Le orecchie sono ripiegate e pendenti, attaccate alte e a forma di V
  • Collo: arcuato, non troppo corto. Assenza di giogaia
  • Corpo: dorso forte e corto, torace moderatamente ampio, linea inferiore levrettata curva
  • Coda: naturale, meglio se a sciabola o a falcetto
  • Arti: anteriori forti e dritti, spalla muscolosa, obliqua, braccio aderente e muscoloso, gomiti non deviati, avrambraccio muscolo e diritto, carpo forte, metacarpo forte, piedi forti, dita arcuate con unghie nere. Arti posteriori paralleli visti da dietro e obliqui di lato, coscia muscolosa, ginocchia non deviate, gamba lunga e forte, garretto angolato, metatarso perpendicolare al terreno, piede più lungo dell’anteriore con dita arcuate e unghie nere
  • Andatura: è un trottatore

Colore del mantello del Pinscher

Il mantello è a pelo raso e folto, liscio, fitto e brillante. Come colori del mantello sono accettati:

  • monocolore: rosso cervo, marrone rossiccio e marrone rosso scuro
  • nero focato: nero con focature rosse o marroni, intense

Da questo si evince che non esiste il Pinscher bianco. Molto diffusi sono il Pinscher nero focato e il Pinscher marrone.

Taglia: altezza e peso

Come taglia, l’altezza al garrese del Pinscher deve essere dai 45 ai 50 cm. Il peso, invece, varia dai 14 ai 20 kg.

Carattere del Pinscher

pinscher fulvo

Il Pinscher Tedesco può essere considerato il re dei Toy dog (anche se per lui la dicitura toy è solamente commerciale, non da standard di razza): è un razza attiva e molto elegante; dal punto di vista caratteriale è ostinato e prepotente, simile alle razze terrier.

È un ottimo compagno nonché bravo cane guardiano, completamente determinato e combattivo nei confronti di coloro che non reputa affidabili. È molto intelligente e ha una spiccata attitudine all’apprendimento.

Lo standard di razza Enci ci parla di un cane dal carattere vivace, spiritoso, equilibrato e sicuro di sé. Molto intelligente e resistente, è perfetto sia come cane da compagnia che come cane da guardia.

Ma perché allora si dice che il Pinscher ha un carattere difficile? Questo accade perché se uniamo la sua intelligenza, la sua testardaggine con un’educazione magari non perfetta (quando non del tutto inesistente) e proprietari dal carattere più remissivo rispetto al loro cane, ecco che abbiamo la nascita di soggetti potenzialmente mordaci anche con i loro proprietari. E questo soprattutto quando bisogna fare qualcosa che a loro non aggrada in quel momento.

Dal carattere fiero e indomito, è molto vitale e adora giocare. Se socializzato ed educato bene, è perfetto per i bambini e anche per gli anziani. Estremamente fedele alla sua famiglia, non è un cane che ama la solitudine.

A chi è adatto?

Il Pinscher è spesso preso come primo cane per via della sua taglia limitata. Tuttavia spesso questo si rivela controproducente: in caso di proprietari inesperti, poco decisi e incoerenti nell’educazione del cane, ecco che il Pinscher prende tranquillamente il controllo della casa e della famiglia.

Comunque sia, quando ben educato e socializzato, si rivela un cane molto versatile. Perfetto come cane da appartamento, va bene sia per chi ha bambini che per le persone anziane. Ideale anche per persone che viaggiano portando il cane con sé, non va invece lasciato fuori in giardino: patisce sia il freddo che la solitudine.

La salute del Pinscher Tedesco è generalmente molto buona, si tratta di una razza generalmente sana che può arrivare tranquillamente ai 12 anni di età senza troppi affanni. Essendo di piccole dimensioni, non ha bisogno di grandi quantità di cibo. I pasti possono essere sia a base di mangimi che di piatti preparati in casa.

Richiede un esercizio fisico regolare. Soffre tremendamente il freddo e necessita pertanto di particolari attenzioni in inverno.

Quanto costa un Pinscher? E dove trovarlo?

pinscher

Il prezzo previsto per un cucciolo di Pinscher Tedesco si aggira intorno ai 500€, tuttavia il costo può oscillare considerevolmente in base agli allevamenti, alla genealogia e alle regioni.

Puoi trovare in vendita un cucciolo di Pinscher tedesco presso allevamenti professionali, allevamenti amatoriali o privati che fanno cucciolate. L’alternativa è cercare presso canili, rifugi o Rescue che si occupano del recupero di specifiche razze di cani.

Ricordati sempre che, per legge, nessun cane può essere venduto, ceduto o regalato se sprovvisto di microchip. Il chip deve essere inserito a nome del proprietario della fattrice entro i due mesi di vita del cane, salvo poi effettuare il passaggio di proprietà entro 15 giorni al nuovo proprietario.

Ah, ricordati anche che per essere venduto come cane di razza Pinscher (dunque a prezzo maggiore), il suddetto soggetto deve avere il Pedigree. Cani senza Pedigree per la legge italiana possono essere venduti, ma non definiti come cani di razza. Al massimo possono essere venduti come cani che, fenotipicamente, assomigliano a quella razza, ma non possono essere definiti e venduti come cani di razza perché sprovvisti di Pedigree. Il che vuol dire che dovrebbero essere venduti a prezzi molto inferiori.

Fonti:

  1. Enci
  2. Agraria
  3. Wikipedia
  4. AKC

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare