Petit Basset Griffon Vendéen
Scheda completa del Petit Basset Griffon Vendéen cane da caccia di piccola taglia: scopri carattere, aspetto e standard.
Il Petit Basset Griffon Vendéen è una razza canina che viene dalla Francia, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 6, quello dei segugi e cani da pista di sangue.
Selezione e aspetto del Petit Basset Griffon Vendéen
Le origini sono state individuate in quello che un tempo era un unico cane dal quale sono poi discese due razze distinte e separate: il Basset Griffon Vendéen e, appunto, il Petit Basset.
Il Petit Basset Griffon Vendeen è una cane di piccola taglia dall’aspetto armonioso ed elegante. Vigoroso e con un corpo abbastanza longilineo.
Presenta un pelo lungo duro non lanoso per il quale sono ammesse le seguenti combinazioni cromatiche:
- Bianco e nero;
- Nero e focato;
- Nero a macchie sabbia;
- Bianco e arancione;
- Tricolore (bianco, nero e fulvo).
Carattere e impieghi del Petit Basset Griffon Vendéen
È un bassotto che eccelle nell’attività venatoria, in particolare viene impiegato per la caccia al fagiano e al coniglio su terreni non troppo accidentati, fra i bassotti da caccia è quello più veloce.
Caratterialmente è molto affettuoso e leale, ubbidiente e, tutto sommato, facile da addestrare alla caccia può, alle volte, risultare un po’ testardo. Si adatta molto bene anche come cane da compagnia, molto più del suo fratello maggiore.