Perro de Presa Mallorquin
Il Perro de Presa Mallorquin (Cane Mastino di Maiorca) è un cane molto robusto e forte: leggi la scheda completa di standard e carattere.
Il Perro de Presa Mallorquin, anche detto Cane Mastino di Maiorca o Dogo della Penisola Iberica ha come nazione di origine, chiaramente, la Spagna. La razza è riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 2, quello dei cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri.
Aspetto del Perro de Presa Mallorquin
È un cane di taglia medio-grande, caratterizzato da un’importante struttura muscolo-scheletrica con un torace grande e forte, la testa è ampia e compatta, il pelo corto e duro, molto folto, per la cui colorazione lo standard ammette il colore fulvo e sue declinazioni.
Con il passare degli anni, quando il cane diventa adulto, aumenta in robustezza e prestanza fisica, è indispensabile che stia all’aria aperta ed abbia lo spazio sufficiente a muoversi ed a mantenersi in allenamento.
Carattere e impieghi del Perro de Presa Mallorquin
Se anticamente era utilizzato per la difesa di porti e navi dagli attacchi dei pirati, oggi il Perro de Presa Mallorquin è un ottimo cane da guardia ed eccezionale cane da presa, come suggerisce il nome, data la grande prestanza fisica.
Il carattere e il temperamento del Perro de Presa Mallorquin sono tipici dei cani da guardia. Molto affettuoso e docile con il padrone, può essere parecchio temibile con gli estranei e rissoso con gli altri cani, se non abituato sin da piccolo a stare con i propri simili.