Cane da pastore olandese
Fra i cani da pastore annoveriamo anche il Cane da pastore olandese. Non è una razza molto diffusa qui da noi, difficile trovare allevamenti, ma proprio per questo motivo oggi andremo a conoscerla meglio, con particolare riferimento all'aspetto, al colore del mantello, al peso, al prezzo di un cucciolo, dove trovare allevamenti, malattie e anche qualche curiosità.
Fra le razze di cani da pastore, abbiamo anche il Cane da pastore olandese. Noto anche come Hollandse Herdershond o Dutch Sheperd Dog, dai cinofili meno esperti viene spesso confuso con il Pastore Belga.
Originario dei Paesi Bassi, conosciamo meglio questo cane da lavoro andando a vedere storia e origini, aspetto, colore del mantello, peso, varietà del mantello, malattie, allevamenti, prezzo dei cuccioli e qualche curiosità.
Storia e origini
Non si conoscono esattamente la storia e le origini del Cane da pastore olandese, anche se si sa che è una razza molto antica. Molto probabilmente ha progenitori in comune con il Pastore belga, ma a differenza di quest’ultimo, al di fuori del suo paese di origine non è molto noto.
Tuttavia ciò ha fatto sì che gli allevatori olandesi selezionassero questa razza mantenendola pura. Ancora oggi, infatti, viene usata per la guardia e la conduzione delle greggi.
La varietà a pelo corto è quella più comune, mentre la varietà a pelo lungo è quasi estinta. Esiste anche una varietà a pelo ruvido o duro, ma è altrettanto rara.
Aspetto e colore del mantello del Cane da pastore olandese
Il Cane da pastore olandese è la razza n. 233 della FCI, facente parte del Gruppo 1 – Cani da pastore e Bovari, esclusi i Bovari svizzeri, Sezione 1 – Cani da pastore con prova di lavoro. Originaria dei Paesi Bassi, è un cane usato sia come cane da pastore che come cane da compagnia.
L’aspetto generale è quello di un cane di taglia media, muscoloso e potente. È anche molto resistente.
Standard di razza del Cane da pastore olandese
Questo è lo standard di razza Enci del Cane da pastore olandese:
- Testa: cranio piatto, stop leggero, tartufo nero, canna nasale dritta, labbra ben pigmentate e mascelle con chiusura a forbice. Gli occhi sono scuri e a mandorla, mentre le orecchie sono di media misura
- Collo: asciutto e senza pieghe
- Corpo: dorso dritto e fermo, rene fermo, groppa lievemente inclinata, addome leggermente retratto, torace alto e con coste leggermente cerchiate
- Coda: a riposo pende dritta o con lieve curva, ma in azione è rialzata, mai arrotolata o portata di lato
- Arti: anteriori potenti e muscolosi, scapole oblique e ben aderenti, gomiti aderenti, piedi ovali, chiusi, con dita arcuate e unghie nere. Posteriori potenti e muscolosi, speroni assenti e piedi come gli anteriori
- Andatura: trottatore elastico e sciolto
Colore del mantello del Cane da pastore olandese
Come mantello, il Cane da pastore olandese presenta tre varietà:
- pelo corto: pelo duro, aderente, con sottopelo lanoso. Sono presenti collare, culotte e frange
- pelo lungo: pelo lungo, dritto e aderente, ruvido, senza riccioli o onde. Il sottopelo è lanoso, sono presenti collare e culotte. La coda è abbondantemente ricoperta di pelo. Sono presenti frange sulle zampe, mentre non ci sono nelle orecchie
- ruvido: pelo denso, fitto, arruffato e ruvido, con sottopelo lanoso. Baffi e barba sono ben evidenti, così come le sopracciglia ruvide e ispide. Presenti culotte
Come colori del mantello, il Cane da pastore olandese deve essere tigrato, anche se nella varietà a pelo ruvido la tigratura è meno evidente. Il colore di base è dorato o argento, con il dorato che varia dal color sabbia chiaro al rosso castano.
La tigratura deve essere presente su tutto il corpo, meglio senza troppo nero. Preferibile la maschera nera, mentre chiazze bianche evidenti su petto e piedi non sono desiderabili.
Taglia: altezza e peso
Come dimensioni, l’altezza al garrese deve essere:
- maschi: 57-62 cm
- femmine: 55-60 cm
Lo standard di razza non parla di peso, ma in generale il peso di un Cane da pastore olandese si aggira sui 30 kg.
Difetti
Qualsiasi deviazione dello standard viene considerata un difetto. Fra i difetti da squalifica abbiamo:
- cani aggressivi o troppo timidi
- qualsiasi evidente anomalia fisica o comportamentale
- assenza di tipicità
Carattere del Cane da pastore olandese
Da standard di razza, il carattere di un Cane da pastore olandese è quello di un cane leale, attento e attivo. Molto affidabile e indipendente, è anche estremamente intelligente e perseverante. Come il Pastore tedesco, è una razza predisposta all’obbedienza.
Si tratta di un cane da lavoro che dà il meglio di sé quando ha un compito da svolgere insieme al suo umano, anche se, come conduttore del gregge, è estremamente indipendente e capace di portare a termine da solo ciò che gli viene richiesto.
Essendo un cane da pastore, deve essere in grado di collaborare anche con altri cani. Per questo motivo viene usato anche come cane poliziotto e come cane da soccorso. Ideale anche per la convivenza in famiglia in quanto con i suoi umani è affettuoso e docile. Si dimostra anche molto paziente con i bambini, a patto di essere educato e socializzato bene.
Sempre vigile e guardingo, poco sfugge alla sua attenzione. Molto rustico, è un cane che resiste alla fatica.
A chi è adatto?
Il cane è adatto a chi vuole un cane robusto, rustico, adatto al lavoro, intelligente e indipendente. Tuttavia, proprio per queste ultime due caratteristiche, non lo consigliamo ai neofiti, ai proprietari meno esperti o a chi non è in grado di gestire correttamente un cane da pastore.
Pur essendo docile e affettuoso con la famiglia, errori nella sua educazione e nella socializzazione possono dimostrarsi fatali.
Alimentazione, salute e malattie
L’alimentazione del Cane da pastore olandese non differisce da quella di altri cani di grossa taglia, siano essi di razza o meticci, tranne che, naturalmente, in caso di soggetti con IBD o malattie infiammatorie croniche intestinali la cui dieta va curata nei minimi dettagli, senza sgarri di sorta.
Sia che tu decida di optare per un’alimentazione commerciale, crocchette/scatolette, sia che tu decida di scegliere un’alimentazione casalinga, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.
La razione giornaliera deve essere suddivisa in 2-3 pasti, mentre acqua fresca deve essere sempre lasciata a disposizione.
La varietà a pelo ruvido deve essere strippata a mano almeno due volte all’anno.
Malattie
Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono sviluppare indipendentemente da razza o taglia, in questa razza sono segnalate soprattutto patologie come:
- displasia dell’anca
- displasia del gomito
- miosite dei muscoli masticatori
- panno corneale
- goniodisplasia dell’occhio
- IBD
- mielopatia degenerativa
- malformazioni della colonna vertebrale
- degenerazione spongiforme cerebellare
- Malattia di Von Willebrand
Dove trovare un Cane da pastore olandese
Puoi trovare cuccioli di Cane da pastore olandese in vendita presso allevamenti professionali, allevamenti amatoriali o privati che fanno cucciolate. Conta però che la razza è allevata quasi solamente in Olanda.
L’alternativa è quella di cercare cani nelle Rescue che si occupano del recupero di specifiche razze di cani o presso canili e rifugi meticci che gli assomiglino.
Ricordati sempre che per legge nessun cane può essere venduto, ceduto o regalato se sprovvisto di microchip. Il chip va inserito ai cuccioli entro il secondo mese di vita a nome del proprietario della fattrice. Sarà poi lui a provvedere a effettuare i passaggi di proprietà a nome dei nuovi proprietari.
Quanto costa un cucciolo di Cane da pastore olandese
Il costo di un cucciolo di Cane da pastore olandese solitamente supera i 1.000 euro. Non è raro trovare cuccioli a 1.500-1.800 euro, ma ovviamente il prezzo può salire in caso di linee di sangue particolari o colori del mantello maggiormente ricercati.
Per essere sicuro che quel cane sia di razza e non un simpatico meticcio che gli assomigli, ricordati di chiedere sempre il Pedigree. Inoltre rammentati che, per la legge italiana, nessun cane può essere venduto come cane di razza se sprovvisto di Pedigree.
Cani senza Pedigree possono essere venduti, ma non come cani appartenenti a quella razza, ma solo come cani che, fenotipicamente, assomigliano a quella razza, ma che non possono essere definiti di razza in quanto privi di Pedigree. Il che vuol anche dire che cani senza Pedigree non solo dovrebbero costare di meno, ma che, tecnicamente, per la legge sono equiparabili a meticci.
Curiosità
Ecco alcune curiosità sul Cane da pastore olandese:
- Esiste sia il Cane da pastore olandese a pelo corto che a pelo lungo
- Solitamente il Cane da pastore olandese è tigrato. Una variante molto rara di mantello e quindi molto ricercata è il silver brindle
- La durata di vita media del Cane da pastore olandese è di 11-14 anni
- Non esiste il Pokémon del cane da pastore olandese
Perché prendere un Cane da pastore olandese?
Il Cane da pastore olandese è l’ideale per chi vuole un cane leale, obbediente e dedito al lavoro. Ottima alternativa al Pastore belga, rispetto a quest’ultima razza pare essere meno nevrile e reattivo. Tuttavia rimane di base un cane da pastore e non il classico esemplare da appartamento, che va gestito correttamente per evitare problemi comportamentali difficili poi da risolvere.
Fonti