Lhasa Apso: allevamento, carattere e prezzo
Tutto quello che c'è da sapere sul Lhasa Apso, fedele cane da compagnia: leggi la scheda completa di standard, carattere e impieghi.
Il Lhasa Apso o Lhassa Apso è un cane tibetano di orgini molto antiche, il cui nome in tibetano vuol dire capra di Lhasa (Lhasa è il nome della città sacra della Regione dello Xizang; mentre Apso significa capra, animale che come questo cane ha un pelo lungo, folto e bianco).
Lhasa Apso: scheda della razza
- Vita media: 12-14 anni
- Carattere: equilibrato, amichevole, coraggioso, fedele
- Colori: nero, miele, oro, dark grizzle, marrone, sandy
- Peso da Adulto: fra i 5 e gli 8 kg
- Prezzo:fra 800 e 1.200 €
È classificato dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 9, quello dei Cani da compagnia.
Selezione e aspetto del Lhasa Apso
L’ipotesi più accreditata sulla genesi di questa razza vuole che il Lhasa Apso sia nato dall’incrocio tra il Tibetan Terrier e il Tibetan Spaniel. Dai tibetani questo cane è considerato un portafortuna e un portatore di pace.
È un cane di piccola taglia, con una corporatura lunga ma proporzionata, e caratterizzato da un lungo pelo liscio e pesante.
La testa presenta abbondanti ciuffi di pelo che scendono fino a coprire gli occhi di colore scuro. Le orecchie sono penzolanti e leggermente assottigliate verso l’estremità, la coda è portata in alto e completamente ricoperta di pelo. Il tartufo è ben evidente.
Lo standard ammette tutti i colori ma, generalmente, gli esemplari di questa razza sono di color oro, crema e miele, oppure color fumo, nero, in diverse tonalità di marrone ed in bianco e nero. Può raggiungere un’altezza di circa 25 – 28 cm (le femmine hanno dimensioni leggermente più piccole), mentre il peso in genere oscilla tra i 6 e 7 kg.
L’aspettativa di vita dei Lhasa Apso è di circa 12-14 anni. Sono soggetti a problemi renali ereditari, che possono causare anche problemi del metabolismo osseo e frequenti fratture. I cani, nonostante la piccola mole, sono anche soggetti alla displasia dell’anca e possono avere problemi di pelle se il pelo non è libero da parassiti.
Questa razza si presta a toelettature bizzarre ed originali; il pelo va curato quotidianamente.
Carattere e impieghi del Lhasa Apso
Gli esemplari di Lhasa Apso sono cani determinati, intelligenti e con una personalità molto forte, come da classificazione, risultano essere un ottimi cane da compagnia, sono infatti cani vivaci e allegri ma, al contempo, è tranquillo e amano la vita domestica.
Grazie all’abbondante pelo che lo ricopre è in grado di vivere facilmente anche in condizioni climatiche rigide.
Risulta essere un po’ diffidente con gli estranei ed è in grado di percepisce bene rumori anche lievi e lontani, nel caso dà l’allarme con la sua caratteristica voce chiara ed acutissima.
Proprio per questa ragione è chiamato in Tibet Apso Seng Kye cioè Cane sentinella, può quindi essere impiegato anche come cane da guardia, ruolo nel quale, date le dimensioni, non è famoso per la sua abilità combattiva ma proprio per la capacità di allertare il padrone.