Laika Russo Europeo
Il Laika Russo Europeo è un cane di origine russo-finlandese dal temperamento impavido: aspetto e standard nella scheda.
Il Laika Russo Europeo è un cane di origine russa e finlandese, tra i suoi discendenti si trovano il laika cereliano ed il cane da pastore utchaco, è imparentato anche con il Cane da orso della Carelia.
Oltre che per il suo carattere impavido ed indomito e per la sua corporatura compatta ed atletica, il Laika è famoso anche per essere stato il primo cane ad andare nello spazio, nel 1957 a bordo dello Sputnik.
Carattere e aspetto del Laika Russo Europeo
Famoso per il suo coraggio e per il temperamento impavido, il Laika Russo non è una razza che si adatta bene alla vita in famiglia. Freddo e con un senso dell’orientamento molto sviluppato, è un cane di taglia media dalla corporatura robusta e forte, con muscolatura potente, dal pelo raso, è resistente al freddo ed alla fatica.
Le orecchie sono dritte, dal colore bianco e nero mentre la coda è alta e ricurva sul dorso o sul fianco, a volte può essere a falce.
I maschi sono alti dai 52 ai 58 centimetri, mentre le femmine dai 50 ai 56, il pelo è duro ed il sottopelo è molto sviluppato.