Labradoodle: aspetto, carattere e allevamento
Tutto quello che c’è da sapere sul Labradoodle: selezione, caratteristiche, impieghi e cura.
Il Labradoodle è una razza che viene dall’Australia, al momento non riconosciuta dalla F.C.I. né da altra Federazione.
Selezione e aspetto del Labradoodle
La creazione di questa specie di cani si deve all’allevatore Wally Conron che aveva l’obiettivo di creare un cane in grado di essere docile come i Labrador Retriever e con un cambio di pelo minimo tipica di tutte le varietà di Barbone: Grande Mole, Media Mole, Nano e Miniatura.
Si tratta di un cane di taglia media per il quale, non esistendo a oggi uno standard ufficiale, sono poche le caratteristiche fissate, per esempio il pelo del Labradoodle può essere ancora, indifferentemente, piatto o riccio, morbido o duro.
Carattere e impieghi del Labdradoodle
L’obiettivo della selezione è stato raggiunto, gli esemplari di Labradoodle sono infatti cani docile ma comunque attivi e socievoli. Risultano perfetti per vivere in famiglia anche in presenza di bambini e sono considerati, per questo, ottimi cani da compagnia.
Il Labdradoodle risulta essere inoltre duttile e molto intelligente, è quindi facile da addestrare per poi impiegarlo nella pet therapy o come cane guida.
Cura del Labradoodle
I cani generati incrociando razze pure possono avere problemi genetici e, soprattutto, hanno un carattere non del tutto prevedibile, è quindi bene prestare sempre attenzione.
Il Labdradoodle è comunque una razza sulla quale ancora si lavora per fissarne i caratteri e arrivare a uno standard così come si fa per altre razze risultanti da altri incroci particolari come, ad esempio: il Jackdoodle (Jack Russel Terrier / Barboncino Nano) e il Dollie (Dalmata / Border Collie).
Prezzo del Labradoodle e allevamenti in Italia
I prezzi per l’acquisto di un Labradoodle partono dagli 800€ e possono estendersi fino al 2.000€ in caso di allevamenti pregiati. In Italia attualmente non esistono allevamenti dedicati ai Labradoodle e la creazione stessa di questo ibrido è stata criticata dagli esperti del settore a causa delle defezioni di natura genetica cui sono soggetti a causa delle problematiche ereditate dalle razze dai cui provengono. Fra le patologie più comuni rientrano, di fatti, la displasia dell’anca e disturbi della retina.