Hannoverscher Schweisshund (Segugio di Hannover)
L’Hannoverscher Schweisshund o Segugio di Hannover è un ottimo cane da caccia: carattere, impieghi e standard completo nella scheda GreenStyle.
L’Hannoverscher Schweisshund, o Segugio di Hannover, è una razza che viene dalla Germania, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 6, quello dei segugi e cani per pista di sangue.
Selezione e aspetto dell’Hannoverscher Schweisshund
Si iniziò a lavorare su questa razza nell’Ottecento, in Sassonia, per la sua selezione e creazione vennero utilizzati il Segugio di Harz e un antico Segugio Tedesco.
Il Segugio di Hannover è un cane di media taglia, molto ben proporzionato, robusto e potente, lo standard prevede che sia un animale in grado di fornire prestazioni di livello assoluto. Deve esserci una differenza marcata fra gli esemplari di sesso maschile e quelli di sesso femminile.
I colori ammessi vanno dal rosso chiaro a quello fulvo e color cervo.
Carattere e impieghi dell’Hannoverscher Schweisshund
Il suo carattere lo porta a essere un cane determinato e grintoso sul lavoro, in più possiede un ottimo olfatto ed è specializzato, quando impiegato come cane da caccia, nella ricerca della selvaggina ferita.
Quando non è impegnato nella caccia, il Segugio di Hannover risulta essere un cane molto docile e tranquillo, in grado di vivere in famiglia anche in presenza di bambini, per questo motivo può essere impeigato anche come cane da compagnia.