Grande Bovaro Svizzero: carattere, aspetto e prezzo
Il Grande Bovaro Svizzero è un cane dotato di enorme forza fisica: carattere e standard, leggi la scheda GreenStyle.
Il Grande Bovaro Svizzero viene, ovviamente, dalla Svizzera ed è classificato dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 2, ovvero fra i cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri.
Grande Bovaro Svizzeo: scheda della razza
- Vita media: 10-11 anni
- Carattere: affabile, coraggioso, fedele, all’erta, protettivo
- Colori: tricolore
- Peso da Adulto: 50-70 kg
- Prezzo: 1.000 €
Storia e impiego del Grande Bovaro Svizzero
Fin dall’antichità questa razza è stata impiegata come cane da guerra, da guardia di fattorie e mandrie, come conduttore di bestiame e come cane da traino per i carretti di grossi carichi.
Fa parte di un gruppo di quattro razze costituito da:
- Bovaro del Bernese;
- Bovaro di Appenzell;
- Bovaro di Entlebuch;
- e, appunto, il Grande Bovaro Svizzero (il più grande e imponente fra i quattro).
Oggigiorno svolge compiti come cane poliziotto, da soccorso e da compagnia. È molto simile al Bovaro del Bernese da cui differisce solo per il mantello a pelo corto e per il peso che risulta essere maggiore.
Aspetto del Grande Bovaro Svizzero
Si tratta di un cane di grossa taglia di tipologia molosso dotato di grande forza fisica. La testa è robusta e ben proporzionata col resto del corpo; il tartufo è ampio e sempre di colore nero, come le labbra.
Ha gli occhi vivaci e grandi, di tonalità dal nocciola al marrone; le orecchie ricadono in avanti quando il cane è a riposo, sono di forma triangolare e attaccate alte. La coda è pendente ed è sempre portata bassa, il pelo del mantello è ruvido, ispido, corto e di colore nero con macchie simmetriche ruggine e bianche.
Carattere del Grande Bovaro Svizzero
Il Grande Bovaro Svizzero è gentile, fedele e attaccato al padrone e alla sua famiglia; è molto delicato nei confronti dei più deboli e dei bambini. Non ama la vita di città essendo un cane abituato agli spazi liberi e aperti. Questo cane è adatto a collaborare con la protezione civile per la ricerca di dispersi in superficie o sotto le rovine.