Epagneul Picard
Una razza di cane da caccia non molto conosciuta qui da noi in Italia è l'Epagneul Picard. Si tratta di una razza canina originaria della Francia e classificata dall'Enci e dalla FCI fra i cani da ferma. Andiamo dunque a conoscerla meglio, vedendo storia, origini, aspetto, colore del mantello, peso, carattere, allevamenti, dove trovarlo e qualche curiosità.
Fra le diverse razze di cani da caccia, ricordiamo che esiste anche l’Epagneul Picard. Si tratta di una razza di cane da ferma che non è molto diffusa qui da noi. Effettivamente, se vuoi un cucciolo, forse ti conviene cercare allevatori in Francia.
Bravissimo come cane da caccia, è anche un ottimo cane da compagnia. Andiamo a vedere aspetto, colore del mantello, carattere, malattie e allevamenti.
Storia e origini
La storia e le origini dell’Epagneul Picard sono molto antiche. Pare che gli antenati di questa razza fossero presenti in Piccardia già nel XI secolo. Solitamente la zona del fiume Somme è considerata la sua regione di origine.
La razza conobbe fasi altalenanti: nel 19esimo secolo non venne quasi più utilizzata, salvo poi ritornare in auge agli inizi del Novecento. Nel 1904 venne esposta per la prima volta a Parigi, conquistando nuovamente il pubblico. Come razza è molto amata dai cacciatori francesi, visto che è anche molto resistente. In Italia è praticamente sconosciuta.
Aspetto e colore del mantello dell’Epagneul Picard
L’Epagneul Picard è la razza n. 108 della FCI. Originaria della Francia, fa parte del Gruppo 7 – Cani da ferma, Sezione 1.2 – Cani da ferma continentali tipo Epagneul con prova di lavoro. Come utilizzo, è usata come cane da ferma. La razza è di taglia media, muscolosa e dagli arti forti.
Standard di razza dell’Epagneul Picard
Questo è lo standard di razza ENCI dell’Epagneul Picard:
- Testa: cranio rotondo, occipite pronunciato, stop obliquo, tartufo bruno, muso lungo, occhi ambra scuro e orecchie inserite basse con pelo serico e ondulato
- Collo: muscoloso
- Corpo: rene dritto, groppa leggermente obliqua, torace profondo, fianchi rilevati
- Coda: non attaccata alta, ornata di frange
- Arti: anteriori diritti, muscolosi, con frange, scapole lunghe, dritte e muscolose, braccio muscoloso e gomiti aderenti. Posteriori con frange, anche sporgenti, coscia larga e muscolosa, garretto poco angolato e metatarso dritto. I piedi sono rotondi, larghi e chiusi
Colore del mantello dell’Epagneul Picard
L’Epagneul Picard ha il pelo grosso e non eccessivamente serico, fine sulla testa, ma ondulato leggermente sul corpo. Come colori del mantello è ammesso il grigio moschettato con chiazze marroni sul corpo e all’inserzione della coda. Molto spesso sono presenti focature su testa e piedi.
Taglia: altezza e peso
Come taglia, l’altezza al garrese deve essere 55-60 cm. Nei maschi si può arrivare al massimo a 62 cm. Lo standard di razza non parla esplicitamente del peso dell’Epagneul Picard, ma solitamente si aggira intorno ai 25 kg.
Difetti
Qualsiasi deviazione dallo standard di razza è considerata un difetto. Fra i difetti più comuni abbiamo:
- testa a forma di pera o stretta
- cranio quadrato, corto o stretto
- stop troppo dritto
- tartufo nero, appuntito, chiuso
- muso corto, canna nasale convessa
- labbra spesse
- occhi chiari, infossati
- orecchie strette, corte, inserite alte, arricciate o senza pelo serico
- collo lungo, corto o gracile
- dorso lungo o insellato
- rene lungo, stretto
- groppa troppo obliqua
- torace stretto
- fianchi tondi o retratti
- coda a sciabola, lunga, arricciata, attaccata alta o bassa
- anteriori senza frange, gomiti troppo stretti o scollati
- scapole corte, dritte, oblique o rivolte all’indietro
- braccio gracile
- carpo arrembato
- anche basse, alte o strette
- coscia stretta o senza frange
- garretto angolato e chiuso
- piedi stretti o dita divaricate
- pelle spessa
- pelo fine, serico, ricciuto o corto
- colore troppo marrone, macchie bianche o macchie nere
Carattere dell’Epagneul Picard
Come carattere, l’Epagneul Picard è un cane molto fedele e affezionato alla sua famiglia. Gran lavoratore, è molto affidabile e obbediente. Assai prudente e coraggioso, ha un ottimo olfatto ed è anche molto resistente.
Come cane da compagnia, è assai intelligente e impara in fretta. Dolce e affettuoso, sa essere molto amabile e si inserisce bene nella famiglia. Ha solo bisogno di fare adeguato esercizio fisico per non annoiarsi.
A chi è adatto?
L’Epagneul Picard è potenzialmente un cane adatto a tutti. Tuttavia il fatto che sia un cane da caccia, vuol dire che ha bisogno di fare abbastanza attività fisica, cosa che non lo rende adatto a chi trascorre troppo tempo fuori casa o ai proprietari pigri che vogliono un cane meno attivo.
Alimentazione, salute e malattie
L’alimentazione dell’Epagneul Picard non differisce da quella di altri cani della stessa taglia, indipendentemente dalla razza. Sia che tu scelga un’alimentazione commerciale, crocchette e/o scatolette, sia che tu scelga un’alimentazione casalinga, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.
Ricordati di suddividere la razione in due o tre pasti giornalieri e di lasciare sempre acqua a disposizione. Durante la stagione della caccia potrebbe essere necessario alzare il numero di calorie della dieta.
Malattie
Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono sviluppare indipendentemente dalla taglia o dalla razza, nell’Epagneul Picard si vedono soprattutto patologie come:
- cheratite cronica superficiale
- distichiasi
- cataratta
- displasia dell’anca
Dove trovare un Epagneul Picard
Puoi trovare un cucciolo di Epagneul Picard presso allevamenti professionali, allevamenti amatoriali o privati che fanno le cucciolate. Avrai maggiori probabilità di trovarne uno andando in Francia.
L’alternativa è quella di vedere se nei canili o nei rifugi ci sono meticci che gli assomigliano. Prova anche a chiedere alle Rescue che si occupano del recupero di specifiche razze di cani.
Ricordati anche che per la legge italiana nessun cane può essere venduto, ceduto o regalato se sprovvisto di microchip. Il chip deve essere inserito dal proprietario della fattrice nei cuccioli entro i 60 giorni di vita. Sarà poi lui a provvedere a effettuare il passaggio di proprietà a nome dei nuovi proprietari.
Quanto costa un cucciolo di Epagneul Picard
Il costo di un cucciolo di Epagneul Picard varia dai 500-600 euro ai 1.000 euro. Tuttavia il prezzo potrebbe aumentare a seconda di linee di sangue o genealogie particolari.
Quando prendi un Epagneul Picard, per essere sicuro che quel cucciolo appartenga veramente a quella razza, ricordati di chiedere anche il Pedigree. Inoltre ricordati che, per la legge italiana, nessun cane può essere venduto come cane di razza se sprovvisto di Pedigree.
Cani senza Pedigree possono essere venduti, ma non come cani di razza, ma solamente come meticci che, fenotipicamente, assomigliano a quella razza, ma che non possono essere definiti o venduti come cani di razza in quanto privi di Pedigree.
Curiosità
Ecco alcune piccole curiosità sull’Epagneul Picard:
- La durata di vita media di un Epagneul Picard è di 12-14 anni
- Come cane da caccia è specializzato nella caccia all’anatra selvatica. Se in giardino hai dei volatili di qualsiasi tipo, non è una buona idea inserire nell’ambiente anche un Epagneul Picard
- Da questa razza deriva l’Epagneul Bleu de Picardie
Perché prendere un Epagneul Picard?
Se vuoi un cane da caccia, anzi, da ferma non molto diffuso qui da noi, ricordati che esiste anche l’Epagneul Picard. Di media taglia, è un cane intelligente e allegro che si affeziona tantissimo alla sua famiglia. Per questo motivo è anche un buon cane da compagnia, a patto di fargli fare sufficiente esercizio fisico tutti i giorni.
Fonti