English Toy Terrier
L'English Toy Terrier è un cane di piccola taglia: caratteri, aspetto, impieghi e standard completo nella scheda dedicata.
L’English Toy Terrier è una razza canina che viene dalla Gran Bretagna, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 3, quello dei terriers per l’appunto.
Selezione e aspetto dell’English Toy Terrier
Discende direttamente dal Manchester Terrier cosa facilmente riscontrabile dalla forte somiglianza fra le due razze canine.
La selezione voluta e condotta dell’uomo ha portato alla creazione di un cane di taglia molto piccola in modo da poter arrivare a un animale adatto alla caccia ai topi oltre che, come suggerisce il nome, avere un cosiddetto cane giocattolo (toy in inglese).
Caratteristico dell’English Toy Terrier è il pelo corto, denso e lucente per il quale è ammessa la sola combinazione di colori nero focato.
La razza è purtroppo in via di estinzione, anche in Gran Bretagna, terra natia dell’English Toy, è ormai difficilissimo da trovare, nel resto di Europa è già praticamente nulla la sua presenza.
Carattere e impieghi dell’English Toy Terrier
È un cane elegante, compatto e ben proporzionato, nonostante le ridotte dimensioni è abbastanza robusto, proprio le dimensioni, unite a un carattere vispo e giocoso, ne fanno un perfetto cane da compagnia, molto adatto ai bambini.