Dogo Canario (Perro da Presa Canario): aspetto, indole e prezzo
Carattere e standard del Dogo Canario: leggi la scheda completa per scoprire tutte le caratteristiche del Cane delle Canarie.
Il Dogo Canario o Cane delle Canarie è una razza originario delle Isole di Tenerife e Gran Canaria, in Spagna, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 2, quello dei cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri.
Perro da Presa Canario: scheda del cane
- Quanto vive: dai 9 agli 11 anni;
- Carattere: dominante e diffidente verso gli estranei, mansueto con i padroni;
- Colori: Nero, tigrato, fulvo chiaro e fulvo rosso, grigio focato, Red Brindle;
- Peso da Adulto: Femmina 50 kg circa; Maschio fino a 59 kg;
- Altezza al Garrese: Maschio: fino a 65 cm, Femmina: circa 6o cm;
- Prezzo: 800 – 1000 €.
Selezione e aspetto del Dogo Canario
Si tratta di una razza di cane di tipo molossoide, nata da un incrocio tra il Majorero e un molossoide portato nell’arcipelago, l’aspetto finale è molto simile a quello dell’Alano Spagnolo. Furono queste le origini del Dogo Canario, cane di taglia media, robusto e agile al tempo stesso, e molto forte.
Inizialmente veniva impiegato sopratutto come cane da guardia e da pastore, in particolare per i capi da macello, successivamente, purtroppo per loro, gli esemplari di questa razza vennero impiegati per i combattimenti fra cani, fino ad arrivare, nel 1960, anno nel quale il Dogo Canario rischiò l’estinzione e i combattimenti vennero dichiarati fuori legge.
La decisione salvò provabilmente la razza e, a oggi, ne esistono un buon numero di esemplari dalla struttura compatta ed equilibrata. La testa si presenta grande, robusta, energica. Il dorso è forzuto, potente e risale sulla groppa.
Il muso è squadrato e ben ampio. Il petto è molto esteso con grossa muscolatura. Gli arti sono resistenti, di ottima ossatura. Il pelo è corto e duro, la pelle un po’ lassa. I colori più comuni sono il fulvo, il tigrato, ed il nero con qualche macchia bianca. Solitamente un maschio è alto circa 60-65 cm, mentre le femmine variano dai 56 ai 61 cm di altezza. Il peso è di circa 50 kg nei maschi e 40 kg nelle femmine.
Carattere, impieghi e salute del Dogo Canario
È sicuramente un cane adatto alla vita all’aria aperta e difficilmente si abitua alla vita d’appartamento. Questa razza si presenta apparentemente calma e sicura di sè, molto vigile e attento è particolarmente legato al proprio padrone, per questo risulta essere un buon cane da guardia.
Mansueto e docile in famiglia ma diffidente con gli estranei, per mole e carattere è bene che il padrone sia una persona di polso e che venga adeguatamente educato fin da cucciolo.
La razza è soggetta alla displasia dell’anca, ma può patire anche la lussazione della rotula, la rogna demodettica, problemi di epilessia e cisti cutanee. Ha un’aspettativa di vita che varia fra gli 8 e i 12 anni.