Deutscher Jagdterrier
Il Deutscher Jagd Terrier, o Jagdterrier, è un cane da caccia impiegato anche per la compagnia: storia, selezione, carattere e standard di razza completo.
Fra le razze dei cani da caccia di tipo terrier abbiamo anche lo Jagdterrier. Noto anche come Deutscher Jagdterrier, pare che derivi da incroci fra diverse razze fra cui anche il Fox Terrier, l’Old English Terrier e il Pinscher (a cui effettivamente assomiglia parecchio). Andiamo a conoscere meglio questa razza non adatta proprio a tutti.
Storia e origini
Le origini dello Jagdterrier vengono fatte risalire alla Germania. Tuttavia la razza venne a lungo allevata e selezionata anche in Gran Bretagna. Gli allevatori tedeschi cominciarono a selezionare una razza che fosse superiore ai terrier inglesi per quanto riguardava l’attività venatoria.
La selezione vera e propria prese tuttavia il volo solamente dopo la rima Guerra Mondiale. Inizialmente gli allevatori prediligevano soprattutto il carattere e l’abilità nella caccia, ma adesso si tende a preferire l’aspetto. E infatti il carattere di cane da caccia si sta un po’ perdendo a favore di quello di cane da compagnia.
In Germania e Inghilterra la razza è molto conosciuta. In Italia non è molto diffusa, anche se presente. Al di fuori dell’Europa in pratica è quasi sconosciuta.
Aspetto e colore del mantello del Jagdterrier
Lo Jagdterrier è la razza n. 103 della FCI: fa parte del Gruppo 3 – Terrer, Sezione 1 – Terrier di grande e media taglia (con prova di lavoro). Originaria della Germania, viene utilizzato come cane da caccia, soprattutto da tana e da cerca. Tuttavia attualmente viene apprezzato anche come cane da compagnia.
Si tratta di un piccolo cane da caccia compatto e proporzionato.
Standard di razza del Jagdterrier
Lo standard di razza Enci dello Jagdterrier è il seguente:
- Testa: stop leggermente marcato, tartufo nero, ma nei soggetti marroni può essere marrone. Il muso è forte, con mento pronunciato. Le labbra sono pigmentate, la mascella deve avere la chiusura a forbice. Gli occhi sono scuri, piccoli e ovali. Le orecchie sono attaccate alte, a forma di V
- Collo: forte e non troppo lungo
- Corpo: linea superiore diritta, dorso forte e dritto, rene muscoloso, groppa muscolosa, torace profondo con coste ben cerchiate. La linea inferiore è curva verso il posteriore con ventre leggermente retratto
- Coda: ben inserita, portata rialzata, ma mai inclinata sul dorso
- Arti: anteriori dritti e paralleli, scapole oblique e muscolose, braccio muscoloso e asciutto, avambraccio diritto e verticale, carpo forte e piedi con dita ben serrate, cuscinetti spessi e duri. I posteriori sono dritti e paralleli, dall’ossatura forte. La coscia è ampia e muscolosa, il ginocchio ben angolato, la gamba lunga e muscolosa, i metacarpi verticali e i piedi da ovali a rotondi, con cuscinetti duri e pigmentati
- Andatura: sciolta con buon allungo dell’anteriore e spinta potente del posteriore
Colore del mantello del Jagdterrier
Il pelo può essere di diverso tipo:
- liscio e fitto
- duro a pelo ruvido
- forte a pelo liscio
Come colori del mantello, sono accettati:
- nero
- marrone scuro
- grigio e nero
- focature giallo-rosse
Ammessa la maschera chiara o scura. Sono concesse piccole macchie bianche su petto e dita.
Taglia: altezza e peso
Come taglia, l’altezza al garrese deve essere:
- maschi: 33-40 cm
- femmine: 33-40 cm
Lo standard non parla di un peso specifico, dice solo che deve essere correlato alla costruzione. In generale, però, il peso del Jagdterrier deve essere:
- maschi: 9-10 kg
- femmina: 7,5-8,5 kg
Difetti
Qualsiasi deviazione dallo standard viene considerato un difetto. Fra i difetti gravi abbiamo:
- cranio stretto, muso stretto o a punta
- mento sfuggente e mascelle serrate
- chiusura debole, incisivi irregolari
- occhi chiari, troppo grandi o sporgenti
- orecchie erette, troppo piccole, troppo basse o pesanti
- anteriore troppo dritto, troppo stretto o troppo largo
- posteriore troppo dritto
- gomiti deviati
- piedi serrati, troppo aperti o molli
- garretti vaccini o stretti, posteriori cagnoli
- dorso insellato o troppo corto
- sterno corto
- soggetto che ambia
- coda rivolta verso il dorso, attaccata bassa, pendente
- pelo corto, lanoso o fine
- cute glabra su ventre e interno cosce
Sono considerati difetti eliminatori:
- cani aggressivi o timidi
- qualsiasi anomalia fisica o comportamentale
- enognatismo, prognatismo, chiusura a tenaglia, chiusura incrociata, incisivi deviati, assenza di denti
- pigmentazione non corretta
- entropion, ectropion, eterocromia, occhi blu o chiazzati
- colori non ammessi
- cani fuori taglia o troppo piccoli
Carattere del Jagdterrier
Lo Jagdterrier è un cane dal temperamento forte, coraggioso, tenace e che ama lavorare. È vivace, socievole, intelligente e facile da addestrare. Tuttavia non deve essere mai timido o aggressivo.
È un cane agile e veloce, sempre molto attento e resistente. È fedele al suo umano, leale con chi considera amici, ma è anche fiero e indipendente. Si dimostra essere un ottimo cane da caccia e un bravissimo cane da guardia. Tuttavia è un cane molto diffidente con gli estranei.
È anche testardo e estremamente reattivo: richiede un proprietario altrettanto energico. Come cane deve fare parecchio esercizio fisico ogni giorno: non è una razza da salotto.
Se vi chiedete se lo Jagdterrier sia aggressivo, si per sé no. Ma è un terrier, un cane dal forte temperamento, molto reattivo.
In mano a proprietari poco esperti potrebbe manifestare comportamenti indesiderati.
A chi è adatto?
Come anticipavamo, Lo Jagdterrier non è un cane adatto a tutti. Richiede un proprietario consapevole ed energico, che non si faccia mettere i piedi in testa. Ha un forte istinto predatorio, è un abile cacciatore: non è adatto a convivere con altri animali più piccoli o potenziali prede.
Non è un cane adatto ai proprietari pigri, non vuole stare tutto il tempo sul divano a guardare la tua serie preferita. Per questo motivo è adatto a chi vuole fare attività fisica insieme al proprio cane.
Alimentazione, salute e malattie
L’alimentazione del Jagdterrier non differisce da quella di altri cani della medesima taglia, siano essi di razza o meticci. Sia nel caso tu decida di scegliere un’alimentazione commerciale (crocchette/scatolette), sia che tu scelga un’alimentazione casalinga, chiedi consiglio al tuo veterinario.
Soprattutto i cani adibiti all’attività venatoria potrebbero richiedere un cambio di dieta nel periodo di massimo lavoro.
Per la toelettatura, non richiede troppa manutenzione. Basta spazzolarlo giornalmente per togliere il pelo morto. Non è neanche una razza che perde troppo pelo.
Malattie
Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono manifestare o sviluppare indipendentemente dalla razza o dalla taglia, nel Jagdterrier possiamo vedere spesso:
- lussazione del cristallino
- rottura del legamento crociato
In realtà come razza è abbastanza robusta.
Dove trovare un Jagdterrier
Rispetto ad altre razze di cani da caccia o anche solo rispetto ai Jack Russell Terrier, non è proprio facile trovare in Italia allevamenti di Jagdterrier. Puoi trovare un cucciolo di Jagdterrier presso allevamenti professionali, allevamenti amatoriali o privati che fanno cucciolate. È più facile trovarne presso i cacciatori.
L’alternativa è provare nei canili, dove magari trovi dei meticci che gli assomigliano, o presso i siti di annunci online, ma scegli solo siti sicuri e affidabili. Prima di prendere il cane assicurati che abbia il microchip.
Per la legge italiana, nessun cane può essere venduto, ceduto o regalato se sprovvisto di microchip. Il chip verrà inserito a nome del proprietario della fattrice il quale provvederà poi ad effettuare il passaggio di proprietà a nome del nuovo proprietario.
Quanto costa un cucciolo di Jagdterrier
Il costo di un cucciolo di Jagdterrier parte dai 600 euro in su. Tuttavia esemplari di genealogie o linee di sangue particolari possono avere anche prezzi maggiori.
Per essere sicuri che quel cane sia davvero un Jagdterrier, ricordati di richiedere sempre il Pedigree. Per la legge italiana, infatti, possono essere venduti come cani di razza solamente soggetti con il Pedigree. Cani senza Pedigree possono essere venduti, ma solamente come cani che fenotipicamente assomigliano a quella razza, ma che non possono essere definiti e venduti come cani di razza perché sprovvisti di Pedigree.
Curiosità
Ecco alcune piccole curiosità sul Jagdterrier:
- La durata di vita media di uno Jagdterrier è di 11-14 anni
- Jagdterrier vs Jack Russell Terrier? Beh, diciamo che in Italia è più diffusa la seconda razza, ma rimangono entrambi dei terrier, quindi cani dal forte temperamento. I cinofili meno esperti, tuttavia, spesso confondono lo Jagdterrier con il Pinscher
Perché prendere un Jagdterrier?
Lo Jagdterrier non è un cane per tutti. Non essendo molto diffusa qui da noi, solitamente la si vede solamente presso cinofili estimatori della razza o presso i cacciatori. È un cane molto intelligente, ma anche estremamente testardo e determinato: è consigliato solo a proprietari di polso e che sappiano educare terrier peperini.