Coton de Tuléar: temperamento, standard e prezzo
Il Coton de Tuléar viene dal Madagascar, portato in Europa dai francesi è un ottimo cane da compagnia: leggi la scheda completa.
Il Coton de Tuléar è una razza canina del Madagascar che è stata introdotta solo di recente (1977) in Europa grazie alla Francia, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 9, quello dei cani da compagnia.
Coton de Tuléar: standard di razza
- Vita media: 14-16 anni
- Carattere: affettuoso, vivace, giocherellone, intelligente, addestrabile, vocale
- Colori: bianco, nero, blue belton, tricolore, bianco e grigio, limone e bianco
- Peso da Adulto: maschio: 4–6 kg, femmina: 3,5–5 kg
- Prezzo: fra gli 800 e i 1.000 €
Origini e aspetto del Coton de Tuléar
Fra gli antenati è provabile la presenza del Barbichon dal quale avrebbe preso la passione per l’acqua, cosa del resto naturale per un cane malgascio.
Il Coton de Tuléar è una cane di piccola taglia molto ben costruito e dalle perfette proporzioni fra corpo, arti e testa. Per il suo pelo lungo lo standard ammette come unica colorazione esclusivamente il bianco.
Di questa razza esistono, va detto, esemplari che sono leggermente più alti sulle zampe e che quindi non rispettano il rapporto altezza/lunghezza che è di 2:3.
Nonostante sia arrivato in Europa da pochi anni, il Coton de Tuléar sta riscuotendo molto successo, tanto che anche in Italia oggi esistono vari allevamenti dedicati a questa razza.
Carattere del Coton de Tuléar
Ha un carattere allegro e vivace che a volte lo porta a essere un po’ turbolento e tropo esuberante, si affeziona moltissimo ai padrone e si adatta perfettamente alla vita in famiglia, sia in casa che in appartamento, è quindi un perfetto cane da compagnia.
Il Coton de Tuléar è in grado di dimostrare l’affetto che lo lega al proprio padrone e alla di lui famiglia in ogni momento.