Chihuahua a Pelo Lungo: prezzo, carattere e aspetto
Il Chihuahua a pelo lungo è un cane da compagnia polivalente: standard, caratteristiche e altri impieghi nella scheda.
Il Chihuahua a pelo lungo è tra le razze canine più apprezzate al Mondo. È un cane originario del Messico, in particolare della parte settentrionale della nazione Centro-Americana e, per essere ancora più precisi, della zona che ha la città di Chihuahua come capitale. Riconosciuto e classificato dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 9, quello dei cani da compagnia.
Indice dei contenuti: |
Chihuahua a Pelo Lungo: scheda della razza
- Vita media: 12-18 anni
- Carattere: all’erta, vivace, coraggioso, fedele
- Colori: nero, bianco, fulvo chiaro, cioccolato, crema, dorato
- Peso da Adulto: da 1.5kg fino 3kg kg
- Prezzo: fra i 700 e gli 800€ circa
Origini e aspetto del cane
Secondo le fonti, era il cane preferito dalle principesse azteche, antico popolo di quelle terre. Sul finire dell’Ottocento gli statunitensi si invaghirono di questa razza e si fecero carico di farla conoscere e diffonderla in tutto il mondo.
Il Chihuahua a pelo lungo è un cane di piccole dimensioni, ritenuto il cane più piccolo del mondo, pare però che il cane non si renda conto delle sue dimensioni e, anzi, è convinto di essere grande di statura.
Ha un’altezza al garrese compresa tra i 16 e 22 cm ed un peso di circa 1-2, 5 kg. Ha una caratteristica testa a forma di mela e una coda portata ricurva che forma un semicerchio quasi a sfiorare la regione lombare. Ha le orecchie dritte, molto grandi e portate alte; gli occhi sono tondi e dimostrano il carattere molto riflessivo e furbo.
Il tartufo riprende il colore degli occhi, solitamente neri; il pelo è morbido, liscio o leggermente ondulato e ammette i seguenti colori: sabbia, fulvo chiaro, marrone, argento e blu acciaio.
Per questa varietà il pelo deve essere lungo e formare frange sulle orecchie, sul collo, sulla parte posteriore degli arti anteriori e posteriori, sui piedi e sulla coda. Inoltre deve essere ben visibile una folta criniera intorno al collo.
Carattere e impieghi del Chihuahua
Come da classificazione, il cane eccelle negli impieghi tipici del cane da compagnia ma, grazie all’eccellente udito che possiede, risulta essere anche un ottimo cane da guardia.
È un cane dinamico e molto allegro; diffidente verso gli estranei che tende ad attaccare nonostante le sue minute dimensioni.
Rispetto al Chihuahua a pelo corto ha ovviamente bisogno di una toelettatura più accurata in quanto va spazzolato almeno una volta a settimana per eliminare il pelo morto.
Alimentazione e Prezzo
Il Chihuahua a Pelo Lungo necessita di un’accurata attenzione nell’alimentazione in quanto un peso eccessivo può arrecare danni notevoli alla sua salute: sono sufficienti delle crocchette di buona qualità, purché somministrate nella giusta quantità rispetto al peso dello standard.
Il prezzo di un cucciolo di Chihuahua a Pelo Lungo parte all’incirca dagli 800€.
Altre razze simili con il pelo lungo
Sono molti i cani da compagnia di taglia molto piccola che, come il Chihuahua a pelo lungo, dimostrano tutto il loro attaccamento al padrone. Tra questi citiamo:
- Chinese Crested Dog
- Tibetan Spaniel
- Pechinese
- Russian Toy