Chesapeake Bay Retriever: allevamento, temperamento, prezzo
Storia e selezione del Chesapeake Bay Retriever, cane da caccia abile riporto: standard completo nella scheda.
Il Chesapeake Bay Retriever proviene dagli Stati Uniti d’America ed è originario della Baia di Chesapeake dalla quale prende il nome. Il riconoscimento effettivo ed il relativo standard vennero fissati nel 1885 e nel 1918 venne fondato il primo club nel Minnesota, la razza è stata quindi assegnata dalla F.C.I. al proprio Gruppo 8, quello dei cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua.
Chesapeake Bay Retriever: standard di razza
- Vita media: 10-12 anni
- Paese d’origine: USA
- Carattere: protettivo, dominante, tranquillo, intelligente
- Colori: castano scuro, castano chiaro, rosso-bruno, sfumature di marrone
- Peso da Adulto: femmina 25–32 kg, maschio 30–36 kg
- Prezzo: a partire da 1.000 €
Selezione e aspetto del Chesapeake Bay Retriever
Non è una razza molto diffusa ed è, per questo, conosciuta nel solo territorio statunitense. Le origini sono le stesse del Flat Coated Retriever e del Curly Coated Retriever, questo cane è, con molta provabilità, il risultato dell’incrocio tra due Terranova accoppiati successivamente con dei Retriever locali.
È un cane di media taglia, ben proporzionato e resistente a condizioni climatiche particolari e a pesanti carichi di lavoro.
Il Chesapeake Bay Retriever ha occhi chiari dorati, abbastanza grandi e molto distanti tra loro; le orecchie sono di piccole dimensioni e ricadenti sulle guance; la coda è molto lunga frangiata e si assottiglia verso l’estremità.
Il pelo è corto e fitto con lo scopo di protegge il cane da ogni genere di condizione climatica; il mantello può essere di diverse colorazioni: dal marrone scuro al rosso chiaro, fino al color fieno.
Adora l’acqua, è dotato di buon fiuto, ottima vista e buona memoria in grado di recepire la posizione della selvaggina caduta.
Carattere e impiegi del Chesapeake Bay Retriever
Gli esemplari di questa razza sono molto resistenti e rustici, il Chesapeake Bay Retriever è un cane che si ammala raramente. Per mantenerlo in buona forma è nencessario che svolga molto esercizio fisico e non dovrebbe mancare, nelle attività quotidiane, una bella nuotata.
È, infatti, un eccezionale cane da riporto d’acqua ma viene impiegato anche come cane da ricerca e salvataggio e cane da guardia.
Vivacità e grande olfatto sono altre due carattiristiche di questa razza che, in generale, è totalmente dedita al lavoro.