Cavapoo
Tutto quello che c’è da sapere sul Cavapoo: selezione, carattere e impieghi, leggi la scheda completa.
Il Cavapoo, anche conosciuto come Cavapoo Chon, è una razza canina che viene dagli Stati Uniti, al momento non riconosciuta, non esiste quindi uno standard che ne abbia definito esattamente i caratteri.
Selezione e aspetto del Cavapoo
La creazione e l’allevamento di questa specie si deve a Steve Rogers che, in Arizona, grazie all’aiuto di un genetista, è arrivato a realizzare il sogno di avere un cane che, anche quando è in età matura sembra ancora cucciolo, per questo motivo il Cavapoo è anche conosciuto come il cane sempre giovane.
La selezione vede l’incrocio fra tre diverse razze: il Cavalier King Charles Spaniel, il Barboncino Nano e il Barbone Miniatura.
Il risultato è un cane di piccola taglia, con un’altezza al garrese che può arrivare massimo ai 25 cm, molto agile e robusto.
Uno degli aspetti più tipici del Cavapoo sono le lunghe orecchie, nel manto si ritrovano le caratteristiche dei cani dai quali è nato, è infatti morbido come quello dei Barboni e setoso come quello del Cavalier King.
Non esiste uno standard ma è possibile indicare quelli che sono i colori più spesso presenti, e sono: l’oro, il bianco e nero o il tricolore (bianco, nero e marrone).
Carattere e impieghi del Cavapoo
Si tratta di cani molto espressivi con un viso molto dolce, il Cavapoo è un cane cordiale che cerca continuamente l’attenzione dell’uomo.
Si tratta del classico cane da compagnia, leale, gioioso e giocherellone che ama molto stare con i bambini ma è adatto, perché poco impegnativo, anche alle persone anziane.
Prezzo del Cavapoo
Data la selezione non si tratta di cani economici, tutt’altro, il Cavapoo è un cane con un prezzo che varia dai 2.000 ai 3.500 dollari.