Cane della Cabilia
Il Cane della Cabilia è un animale resistente e forte: leggi la scheda completa di GreenStyle.
Il Cane della Cabilia è un cane che viene dall’Algeria, le cui origini sono al momento ignote e per questo non è riconosciuta né classificata, al momento, da alcuna organizzazione o federazione cinofila.
Aspetto del Cane della Cabilia
Nonostante la non classificazione questa razza è ritenuta, comunque, importante sia dal punto di vista evolutivo che da quello genetico: il Cane della Cabilia, rimasto sempre operativo nella circoscritta nella regione montuosa dell’Algeria meridionale,è riuscito a fissare, spontaneamente, alcuni caratteri comuni fra i vari esemplari.
Si tratta di un cane di taglia è media con una testa allungata e un cranio leggermente stretto, gli occhi sono a mandorla e leggermente obliqui.
Pur in assenza di un’accurata selezione, il corpo è di buone proporzioni, supportato da una struttura muscolare di buon livello, la coda, portata bassa, è molto simile a quella di una volpe.
Il mantello del Cane della Cabilia è solitamente bianco con macchie marrone-castano, con tendenza al fulvo. Il pelo è ruvido e duro, di media lunghezza.
Carattere e impieghi del Cane della Cabilia
Si tratta di un cane molto vivace e socievole, infaticabile sul lavoro grazie a una grande resistenza fisica. Brilla per coraggio, il Cane della Cabilia è in grado di affrontare leoni, leopardi e altri grandi animali.
Di buon temperamento, è in grado di condurre e controllare le greggi senza alcun tipo di problema, molto resistente alle temperature sia basse che alte.