Cane da Pastore di Oropa (Pastore Biellese): scheda della razza
Il Cane da Pastore di Oropa o Pastore Biellese è una razza in via di estinzione: aspetto, carattere e impiego, la scheda completa.
Il Cane da Pastore di Oropa è una razza canina che viene dall’Italia, più esattamente dal territorio di Biella, conosciuto infatti anche come Pastore Biellese, dove è possibile vedere qualche esemplare, si tratta, purtroppo, di una razza in via di estinzione e per questo non riconosciuta.
Origini e aspetto del Cane da Pastore di Oropa
Le cui cause della quasi totale sparizione di questo cane risalgono agli anni ’50 dello scorso secolo quando le montagne vennero abbandonate e iniziò un altro modo di gestire gli allevamenti.
La storia di questa razza è strettamente legata a quella di altri animali domestici della zona come la pecora biellese e quella bergamasca.
Dal 2004 è in essere un progetto per la salvaguardia del Cane da Pastore di Oropa che parte da una nuova selezione per arrivare a un cane sano, volenteroso e utile agli allevatori per accudire due razze di ovini e bovini che nel frattempo sono state create in quelle zone, la pecora biellese e la vacca pezzata rossa d’Oropa.
Il vecchio Cane da Pastore di Oropa è di taglia media, elegante e potente, con una muscolatura asciutta e forte, ha un carattere tutto sommato buono ma, all’occorrenza, sa agire con coraggio, nello svolgimento del proprio lavoro è impeccabile.
Non è possibile definire uno standard in quanto il cane non è riconosciuto da alcuna Federazione, tuttavia è possibile indicare alcune caratteristiche come il pelo corto o semi lungo, che può essere liscio o ruvido che può presentare diverse colorazioni: grigio a macchie, nero, tricolore, grigio a macchie, fulvo e carbonato.
Carattere e impieghi del Cane da Pastore di Oropa
Gli esemplari che appartengono a questa razza sono in possesso di un carattere buono ma, all’occorrenza, il Cane da Pastore di Oropa sa agire in maniera decisa e coraggiosa senza mai, al contempo, rischiare troppo.
È un cane molto intelligente e paziente, per questo facilmente addestrabile, l’impiego principale cui viene destinato è, ovviamente, quello di cane da pastore ma può essere impiegato anche come cane da guardia e utilità in genere, come detto è un cane che impara molto facilmente.