Cane da Montagna dei Pirenei: temperamento, aspetto, prezzo
Il Cane da Montagna Pirenei viene impiegato per guardia e difesa delle greggi: aspetto, carattere e standard nella scheda.
Il Cane da Montagna dei Pirenei, comunemente chiamato Patou, è una razza che viene dalla Francia, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 2, quello dei cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoide e cani bovari svizzeri.
Cane da Montagna dei Pirenei: scheda della razza
- Vita media: 10-12 anni
- Carattere: determinato, coraggioso, affettuoso, paziente, gentile
- Colori: bianco, rosso-bruno
- Peso da Adulto: maschio 50–54 kg, femmina 36–41 kg
- Prezzo: fra 800 e 1.200 €
Aspetto del Cane da Montagna dei Pirenei
Si tratta di una razza dall’aspetto notevole, sono cani di grande taglia che, nell’insieme, trasmettono possanza. Il Cane da Montagna dei Pirenei è robusto di costituzione con ossa e muscolatura ben sviluppati. La sua testa non è troppo grande rispetto a tutto il corpo; ha il muso largo e lungo. Gli occhi sono piuttosto piccoli e di colore scuro; le orecchie sono piccole, pendenti e triangolari. Al collo anticamente venivano messi grandi collari con punte di metallo, che serviva a proteggere la gola dagli attacchi di altri cani, lupi e orsi. Il pelo è abbondante, lungo e morbido; di colore bianco con alcune macchie scure. La coda è lunga e completamente ricoperta di pelo.
Carattere e impieghi del Cane da Montagna dei Pirenei
Il Cane da Montagna dei Pirenei è coraggioso e forte. È protettivo nei confronti di altri animali o di esseri umani; è intelligente, agile con aspetto elegante e andatura sciolta. Gli esemplari che appartengono a questa razza sono molto simili a quelli che appartegono al Pastore dei Pirenei, più che nell’aspetto queste due specie vengono infatti distinte per l’impiego loro assegnato: il Pastore dei Pirenei conduce semplicemente il gregge, mentre il Cane da Montagna dei Pirenei lo difende da lupi e orsi, ha quindi un ruolo da vero e proprio difensore e guardiano. Su alcuni documenti storici evidenziano come a questo cane, inoltre, sia stata assegnata la protezione dei Castelli di Lourdes e Foix, venica quindi impiegato come cane da guardia. Tutt’ora, di notte, diventa un acuto difensore della proprietà del proprio padrone, può essere molto pericolo pe estranei e male intenzionati in genere.