Bracco Ungherese a pelo forte (Vizsla)
Ciò che volevi sapere sul Bracco Ungherese a pelo duro o forte. Dal colore del mantello, fino a carattere, prezzo di un cucciolo, alimentazione e malattie.
Fra le numerose razze di cani da caccia da conoscere c’è anche il Bracco Ungherese a pelo duro o forte. Meno diffuso e meno noto rispetto al Bracco ungherese a pelo corto (sono due razze differenti, non due varianti della medesima razza), è adatto sia per l’attività venatoria che come cane da compagnia. Andiamo dunque a conoscere meglio questo cane.
Storia e origini
La storia del Bracco ungherese a pelo duro sono le medesime del Bracco ungherese a pelo corto. Il Vizsla ha origini antichissime, probabilmente i suoi antenati arrivarono insieme a quei popoli indoeuropei che migrarono verso occidente e che andarono a stabilirsi lungo le rive del Danubio.
Sin dall’inizio furono cani da caccia, anche se vennero utilizzati anche come cani per condurre greggi e mandrie. Di sicuro, visto il mantello, furono creati incrociando il Bracco ungherese a pelo corto con il Drahthaar.
Come razza la si trova tantissimo in Ungheria, ma anche negli Stati Uniti ha molto seguito.
Aspetto e colore del mantello del Bracco Ungherese a pelo duro
Il Bracco Ungherese a pelo duro è la razza n. 239 della FCI. Originario dell’Ungheria, fa parte del Gruppo 7 – Cani da ferma, Sezione 1 – Cani da ferma continentali tipo bracco (anche lui con prova di lavoro in pianura e acqua). Il Vzsla è un cane da caccia polivalente: lavora bene sia in pianura che nella boscaglia che in acqua.
Può essere anche un ottimo cane da compagnia: può vivere tranquillamente in appartamento essendo molto adattabile, ma deve fare comunque una buona quantità di attività fisica tutti i giorni.
L’aspetto è quello di un cane da caccia di media taglia, asciutto e senza un grammi di grasso superfluo. Rispetto al Bracco ungherese a pelo corto è maggiormente robusto.
Standard di razza del Bracco Ungherese
Questo è lo standard di razza Enci del Bracco Ungherese a pelo duro:
- Testa: cranio leggermente bombato e moderatamente largo, occipite moderatamente sviluppato e stop moderato. Il tartufo è largo, con narici ben aperte e colore che deve accordarsi col mantello, di tono più scuro. Il muso è tronco, non deve essere appuntito, la canna nasale è dritta, le labbra mai pendule e le mascelle devono avere la chiusura a forbice. Le guance sono muscolose, mentre gli occhi sono ovali, di grandezza media e di colore bruno. Le orecchie sono leggermente indietro, attaccate a media altezza con padiglione pendente. L’estremità dell’orecchio ha una forma a V arrotondata. Rispetto al Bracco ungherese a pelo corto, l’orecchio è un pochino più corto
- Collo: nuca molto muscolosa e leggermente arcuata
- Corpo: garrese muscoloso, dorso muscoloso e diritto, rene muscoloso e diritto, groppa larga e molto muscolosa, torace muscoloso e coste moderatamente cerchiate. La linea inferiore sale verso il posteriore formando un arco elegante
- Coda: attaccata a media altezza, è forte alla radice e sottile in punta
- Arti: anteriori diritti e paralleli, muscolosi, scapola lunga e obliqua, braccio muscoloso, gomiti mai deviati e aderenti al corpo, avambraccio lungo, dritto, abbastanza muscoloso, carpo secco, metacarpo corto e leggermene obliquo, piedi ovali, dita chiuse e arcuate, unghie forti e brune, polpastrelli color ardesia. Posteriori dritti e paralleli, coscia muscolosa, ginocchio angolato, gamba lunga, nervosa e muscolosa, garretto secco, metatarso verticale, piedi come gli anteriori
- Andatura: trotto con slancio, elegante. In pianura va al galoppo, ambio indesiderato
Colore del mantello del Bracco Ungherese a pelo duro
Il pelo viene definito a “fil di ferro”: deve essere adagiato sul corpo, fitto, forte e opaco. Il pelo di copertura è lungo 2-3 cm, il sottopelo è denso e impermeabile all’acqua, deve anche proteggerlo al meglio dalle intemperie. Il pelo tende a essere più orto e molle, anche meno fitto, nelle parti inferiori degli arti, sotto il petto e sotto l’addome. Sulla testa e le orecchie il pelo è più corto e scuro, ma non meno denso.
Le sopracciglia sono marcate e accentuano lo stop. La barba deve essere il più dura possibile e forte, ma non più lunga di 2-3 cm, ben distribuita da entrambi i lati del muso. Questo serve ad accentuare l’espressione energica del muso. Sui due lati del collo il pelo è a spazzola e forma una “V”.
Il colore del mantello deve avere diverse gradazioni frumento-dorate, noto come semmelgelb. Le orecchie possono avere un tono più scuro, ma sul resto del corpo il colore deve essere uniforme. Tonalità rosse, brunastre o giallo chiaro, così come i colori slavati, non sono desiderati.
Non vengono penalizzate una piccola macchia bianca sul petto o sulla gola, di diametro non superiore ai 5 cm, o macchie bianche sulle dita. Il colore di labbra e palpebre devono corrispondere al colore del tartufo.
Taglia: altezza e peso
Come taglia, l’altezza al garrese deve essere:
- maschi: 58-64 cm
- femmine: 54-60 cm
Anche in questo caso, come per il bracco ungherese a pelo corto, lo standard di razza non parla del peso, ma in generale un Vizsla pesa 22-30 kg.
Difetti
Qualsiasi deviazione dallo standard di razza viene considerata un difetto. Fra i difetti eliminatori abbiamo:
- testa atipica
- tartufo depigmentato
- labbra pendule o che sbavano
- enognatismo o prognatismo, arcata dentaria deviata
- assenza di uno o più denti
- denti in più e non allineati
- palato diviso, labbro leporino
- occhi giallo chiaro, entropion, ectropion, distichiasi
- giogaia marcata
- presenza di speroni
- pelo rado, assenza di sottopelo, pelo lungo, molle, serico, irsuto, crespo o lanoso. Mancanza di pelo a spazzola sugli arti
- colore marrone scuro o giallo pallido. Cani pluricolori, colore non uniforme. Macchia bianca sul petto che supera i 5 cm di diametro
- piedi bianchi
- mancanza di pigmentazione, sia della pelle che dei bordi delle palpebre e delle labbra
- qualsiasi difetto di carattere
- taglia che non arriva o che sorpassa di più di 2 cm l’altezza al garrese indicata dallo standard
Carattere del Bracco Ungherese a pelo forte
Il carattere del Bracco ungherese a pelo forte è quello di un cane che si affeziona tantissimo al suo padrone. Molto intelligente, è facile da educare e consapevole di ciò che vale. Non deve mai essere trattato rudemente, è molto sensibile. È un cane che cerca sempre il contatto col padrone.
Ama fare tanta attività fisica e adora le attività di ricerca, nonché quelle di riporto. Ha un ottimo fiuto ed è un perfetto cane da ferma.
Come razza è molto equilibrato, calmo, deve essere dolce e socievole. È anche estremamente adattabile, motivo per cui può tranquillamente vivere anche in appartamento.
Come per tutti i cani da caccia, forse è sconsigliata la coabitazione con gatti o altri animali preda. Tradotto: mettere un Vizsla insieme alle galline del nonno forse non è una buona idea.
A chi è adatto?
Il Vizsla può essere un cane adatto a tutti, pure ai neofiti,. Ci sentiamo solo di sconsigliarlo alle persone pigre o che non amano i cani troppo attivi, perché molto vitale e necessita di fare parecchio esercizio fisico tutti i giorni. Si dimostra un ottimo cane da compagnia.
Alimentazione, salute e malattie
L’alimentazione del Vizsla non è differente da quella di altri cani della stessa taglia, che siano di razza o meno. Sia che tu abbia deciso di optare per un’alimentazione commerciale (crocchette/scatolette), sia che tu finisca col scegliere un’alimentazione casalinga, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.
La razione giornaliera va suddivisa sempre in 2-3 pasti. Non dare mai grosse quantità di cibo o farlo bere troppo subito prima o subito dopo avergli fatto fare attività fisica per diminuire il rischio di dilatazione/torsione dello stomaco.
Malattie
Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono sviluppare indipendentemente dalla razza o dalla taglia, ecco che nel Bracco ungherese si possono vedere con maggior frequenza:
- displasia dell’anca
- displasia del gomito
- poliartrite immunomediata
- polimiosite (nota anche come polimiopatia) infiammatoria del Vizsla
- miosite dei muscoli masticatori
- Myasthenia gravis
- ectropion
- entropion
- glaucoma
- cataratta
- Lupus eritematoso sistemico o Lupus discoide
- pemfigo
- trombocitopenia immunomediata
- arterite steroido-responsiva
- adenite sebacea
- epilessia
- tumori (con particolare riferimento all’emangiosarcoma)
Dove trovare un Bracco Ungherese
Puoi trovare un cucciolo di Bracco Ungherese in vendita presso allevamenti professionali, allevamenti amatoriali o privati che fanno cucciolate. Tuttavia ricordati che è più facile trovare il Vizsla a pelo corto che non quello a pelo duro.
Puoi anche provare a cercare cani meticci che gli assomiglino in canile o chiedere alle Rescue che si occupano del recupero di specifiche razze di cani.
Se trovi un Vizsla tramite annunci online, assicurati solo di affidarti a siti sicuri.
Per legge, nessun cane può essere venduto, ceduto o regalato se sprovvisto di microchip. Il chip deve essere inserito a nome del proprietario della fattrice entro i due mesi di vita del cucciolo. Successivamente sta a costui provvedere a effettuare il passaggio di proprietà a nome del nuovo proprietario.
Quanto costa un cucciolo di Bracco Ungherese
Il costo di un cucciolo di Bracco Ungherese non è eccessivamente alto, se ne trovano in vendita a 600-800 euro. Ma il prezzo di un Bracco ungherese a pelo duro potrebbe essere un più elevato rispetto a quello a pelo corto per il semplice fatto che ce ne sono molti di meno in giro. Inoltre il prezzo potrebbe aumentare anche a 1.200-1.500 euro per genealogie o linee di sangue particolari.
Per essere sicuro che veramente quel Bracco Ungherese sia di pura razza e non un meticcio che gli assomiglia tanto, è necessario che abbia il Pedigree. Per la legge italiana, infatti, non possono essere venduti come cani di razza cani sprovvisti di Pedigree.
O meglio: cani senza Pedigree possono essere venduti, ma non possono essere definiti e venduti come di razza in quanto non hanno il Pedigree. Cani senza Pedigree, anche se somiglianti in tutto a cani di razza, sono considerati dei meticci dalla legge e come tali dovrebbero essere fatti pagare di meno.
Curiosità
Vediamo alcune curiosità sul Bracco Ungherese:
- Il Bracco Ungherese non puzza, anche se, come molti cani da caccia, odora di più di cane
- Non esiste il Bracco Ungherese grigio a pelo duro, il mantello deve essere sempre nelle tonalità del marrone. È il Weimaraner ad avere il pelo di colore grigio
- Quando si parla di Vizsla, si intende sia il Bracco Ungherese a pelo corto, che è quello più diffuso, sia il Bracco Ungherese a pelo duro, meno diffuso)
Perché prendere un Bracco Ungherese?
Il Bracco Ungherese a pelo duro o forte è un cane da caccia assai resistente e versatile, adatto a ogni tipo di terreno. Tuttavia si dimostra anche un buon cane da compagnia, con caratteristiche che ricalcano passo dopo passo quelle del ben più diffuso bracco ungherese a pelo corto.
È un cane molto allegro, vivace, socievole e intelligente, facilmente addestrabile e che può adattarsi a vivere anche in appartamento. Ricordati solo di fargli fare attività fisica tutti i giorni, è un cane molto agile e atletico, ottimo per chi vuole fare sport col proprio amico.