Bracco Dupuy
Il Bracco Dupuy è un cane da ferma francese ormai raro: leggi la scheda completa.
Il Bracco Dupuy viene dalla Francia, sulle sue origini non ci sono però molte altre informazioni. A oggi, gli esemplari di questa razza sono molto rari ma, nonostante questo, il cane è ancora riconosciuto e assegnato dalla F.C.I. nel Gruppo 7 della propria classificazione, quello dei cani da ferma.
Ipotesi, selezione e storia del Bracco Dupuy
Come detto, le origini non sono chiare ed esistono differenti ipotesi che provano a spiegare come questa razza sia stata creata, nessuna, al momento, risulta più valida di altre.
Ne esiste comunque una più comunemente in voga fra gli studiosi: il periodo storico di nascita la fine del Settecento, quando l’ideatore della razza, Pierre Dupuy, accoppiò una femmina di Bracco con un maschio di una razza locale non identificata.
In questo modo vennero presentati al mondo i primi esemplari nel 1810 e successivamente si procedette all’accoppiamento dei primi esemplari con dei Bracchi del Poitou e con il Pointer Inglese.
Dopo lunghe e attente selezioni riuscirono a fissare i caratteri somatici del Bracco Dupuy.
Di certo sappiamo che nei primi anni del Novecento il Bracco Dupuy era molto diffuso nel suo Paese d’origine, ma intorno al periodo della Seconda Guerra Mondiale la razza divenne praticamente introvabile fino a rischiare l’estinzione.
Nonostante il lavoro per il recupero anche ai giorni nostri gli esemplari di questa razza risultano abbastanza rari.
Aspetto del Bracco Dupuy
Si tratta di un cane di taglia medio-grande, di eccellente struttura e costruzione. Le dimensioni standard sono per i maschi da 67 a 68 cm al garrese, mentre per le femmine sono da 65 a 66 cm al garrese.
I maschi di Bracco Dupuy hanno un aspetto leggermente più asciutto di quello delle femmine.
Carattere e impieghi del Bracco Dupuy
È un cane che brilla per intelligenza e per questo molto facile da addestrare, è in possesso di un carattere affettuoso e si mostra molto legato al suo padrone e alla di lui famiglia.
Selezionato come cane da caccia risulta essere un ottimo cane da ferma dal buon temperamento eccellente, in grado di lavorare su ogni tipo di terreno e con ogni condizione climatica.
Non essendo molto diffuso, per l’attività venatoria vengono però oggi preferite al Bracco Dupuy altre razze, quindi l’impiego principale al quale vengono destinati i pochi esemplari esistenti è quello di cane da compagnia, data la sua innata predisposizione a non abbandonare mai il padrone.