Border Collie
In questa scheda cani, parliamo del Border Collie: colore del mantello, oltre al blue merle, carattere, prezzo di un cucciolo, allevamenti e malattie.
Fra le razze di cani più versatili, inseriamo anche il Border Collie. Anticipiamo subito che non è un cane adatto alle persone pigre. Di fatti, questo cane da pastore di media taglia è assolutamente adorabile, ma decisamente attivo.
Di origine scozzese, è molto diffuso anche qui da noi dove viene usato soprattutto come cane da compagnia. Ma andiamo a conoscerlo meglio guardando carattere, colore del mantello, malattie, soprattutto correlate al colore merle e prezzo di un cucciolo.
Storia e origini
La storia e le origini del Border Collie non sono esattamente note. Si sa che gli antenati di questa razza originarono nella regione di Border, al confine fra Scozia e Inghilterra. Molto probabilmente deriva dai classici cani da pastore del Nord Europa. Per secoli venne selezionato per guidare e proteggere greggi e armenti, collaborando con i pastori.
È un cane da lavoro ideale, è proprio scritto nel suo DNA che deve lavorare, che deve avere qualcosa da fare durante la giornata.
Aspetto e colore del mantello del Border Collie
Il Border Collie è la razza n. 297 della FCI. Originario della Gran Bretagna, viene utilizzato come cane da pastore (ma qui da noi viene usato soprattutto come cane da compagnia, cane da attività sportiva o come cane da utility). Fa parte del Gruppo 1 – Cani da pastore e bovari (esclusi i Bovari Svizzeri), Sezione 1.1 – Cani da pastore (con prova di lavoro).
Come aspetto, è un cane di taglia media, elegante e dalle linee morbide.
Standard di razza del Border Collie
Questo è lo standard di razza Enci del Border Collie:
- Testa: occipite non pronunciato, stop ben distinto e tartufo nero. Ma nei cioccolato o marrone può essere marrone, mentre nei blu deve essere ardesia. Il muso è corto, le mascelle hanno una chiusura a forbice e gli occhi sono ovali e marroni. Solo nei soggetti merle un occhio, entrambi o parte di essi possono essere blu. Le orecchie son abbastanza grandi: sono portate erette o semi-erette
- Collo: forte, muscoloso e leggermente arcuato
- Corpo: atletico, torace profondo e ampio, con coste ben cerchiate e addome non troppo retratto
- Coda: moderatamente lunga, inserita bassa e curva finale verso l’alto
- Arti: anteriori paralleli, spalle inclinate, gomiti aderenti, metacarpi obliqui e piedi ovali, dita arcuate e serrate. Gli arti posteriori hanno groppa ampia e muscolosa, cosce lunghe e muscolose, ginocchia angolate, garretti forti, metatarsi paralleli e piedi posteriori ovali, con dita arcuate e serrate
- Andatura: movimento libero e senza sforzo
Colore del mantello del Border Collie
Come mantello, il pelo può essere di due tipi:
- lungo
- corto
In entrambi i casi, il pelo di copertura è fitto, mentre il sottopelo è morbido e fitto, cosa che gli garantisce una buona resistenza al freddo. Nel Border Collie a pelo lungo, il pelo forma una criniera, culottes e spazzola (coda di volpe). Su arti anteriori (tranne le frange), posteriori dal garretto in giù, muso e orecchie il pelo è corto.
Come colori del mantello sono permessi tutti i colori, incluso il Border Collie blue merle, il Border Collie red merle e il Border Collie nero. Tuttavia nei bicolori o tricolori il bianco non deve mai essere predominante.
Taglia: altezza e peso
Come dimensioni, l’altezza al garrese deve essere:
- maschi: 53 cm
- femmine: un po’ meno
Lo standard di razza non parla esattamente del peso, ma in generale il peso di un Border Collie deve essere:
- maschi: 14-20 kg
- femmine: 12-19 kg
Difetti
Qualsiasi deviazione dallo standard di razza viene considerato un difetto. Fra i difetti eliminatori abbiamo:
- cani aggressivi o troppo timidi
- qualsiasi evidente anomalia fisica o comportamentale
Carattere del Border Collie
Il Border Collie è un cane dal carattere solare: è intelligente, sveglio, attento e docile. È un instancabile lavoratore e non deve mai dimostrarsi aggressivo o nervoso. Essendo molto intelligente, è anche molto ubbidiente e facile da addestrare. Ma occhio, è tanto intelligente che può imparare rapidamente anche le cattive abitudini.
È un cane molto attivo, agile e veloce, capace di evoluzioni e salti incredibili. La sua estrema intelligenza lo porta a voler far parte attiva della vita di famiglia, ha bisogno di fare qualcosa durante la giornata se no si annoia. Come cane, si aspetta che il suo umano gli chieda aiuto. Il suo istinto a radunare le pecore è forte e anche in assenza di ovini, tende a radunare tutti quelli che gli capitano a tiro, polli, oche, gatti, persone.
Molto allegro e divertente quando gioca, quando si rende conto che deve lavorare diventa serio e responsabile. È molto protettivo nei confronti del suo gregge o del suo umano.
Se ben educato e socializzato, è anche ottimo con i bambini. Ha bisogno di fare molta attività fisica e mentale durante la giornata. Se non trova il giusto sfogo per le sue energie, può sviluppare anomalie comportamentali e atteggiamenti indesiderati.
A chi è adatto?
Il Border Collie è un cane molto versatile, si adatta a qualsiasi situazione. Può andare bene per i neofiti, a patto che siano persone attive e che abbiano voglia di fare lunghe passeggiate. Perfetto come cane da agility, non è adatto a chi trascorre troppe ore fuori casa: è un cane che si annoia facilmente se non ha niente da fare.
Alimentazione, salute e malattie
L’alimentazione del Border Collie non differisce da quella di cani di altre razze di taglia media. Sia che tu scelga un’alimentazione commerciale (crocchette/scatolette), sia che tu scelga un’alimentazione casalinga, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.
Nel caso di soggetti allergici o intolleranti, è importante non sgarrare mai con l’alimentazione.
La razione va suddivisa in 2-3 pasti e mai somministrare grosse quantità di acqua o cibo subito prima o subito dopo avergli fatto fare intensa attività fisica, per ridurre i rischi di dilatazione/torsione di stomaco.
Malattie
Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono manifestare, nel Border Collie si vedono spesso:
- displasia dell’anca
- displasia del gomito
- osteocondrite dissecante
- atrofia progressiva della retina
- anomalia dell’occhio del Collie
- lussazione del cristallino
- epilessia
- mielopatia degenerativa
- lipofuscinosi ceroide neuronale
- malassorbimento della cobalamina
- trapped neutrophil syndrome
- malattia di Von Willebrand
- miotonia ereditaria
- Border Collie collapse
In particolare tutti i Border Collie, inclusi gli incroci, andrebbero testati per l’alterazione del gene MDR1 o Multi Drug Resistancy, resistenza multipla ai farmaci. Si tratta di un’anomalia congenita: se il cane è omozigote per il gene alterato, ecco che quel cane diventerà più sensibile all’assorbimento e agli effetti collaterali di alcuni farmaci anche di uso comune.
Per questo, prima di somministrare questi farmaci a un Border Collie, è bene testarlo. Somministrare dell’ivermectina, della selamectina, della milbemicina, della doxiciclina, della moxidectina o altri senza testarlo, vuol dirlo esporlo a gravi sintomi se per caso quel cane è omozigote per il gene anomalo. Fra i sintomi abbiamo:
- scialorrea
- atassia
- cecità
- convulsioni
- insufficienza respiratoria
- morte
Dove trovare un Border Collie
Puoi trovare un cucciolo di Border Collie in vendita presso allevamenti professionali, allevamenti amatoriali o privati che fanno cucciolate. Non è una razza di difficile reperimento, è molto diffusa qui in Italia.
In alternativa puoi provare nei canili o presso le Rescue che si occupano del recupero di specifiche razze di cani.
Se trovi un Border Colie tramite un annuncio online, assicurati di scegliere solo siti affidabili.
Poi ricordati che nessun cane può essere venduto, ceduto o regalato se sprovvisto di microchip, non lo diciamo noi, ma la legge italiana. Il chip deve essere inserito nei cuccioli entro il secondo mese di vita e deve essere intestato al proprietario della fattrice. Costui provvede poi a effettuare il passaggio di proprietà a nome del nuovo proprietario.
Quanto costa un cucciolo di Border Collie
Il costo di un cucciolo di Border Collie varia dai 500 ai 1.000-1.200 euro o più. Il prezzo potrebbe variare seconda di linee di sangue particolari o genealogia molto richieste.
Per essere sicuro che il tuo cane sia davvero un Border, ricordati di chiedere anche il Pedigree. Per legge, in Italia un cane può essere venduto come di razza solo se ha il Pedigree. Cani sprovvisti di Pedigree possono essere venduti, ma solo come cani che fenotipicamente assomigliano a quella razza, ma che non possono essere definiti di razza in quanto privi di Pedigree.
Per legge i cani senza Pedigree sono tutti dei meticci, non importa quanto assomiglino ai cani di razza. E questo vuol dire che, come meticci, dovrebbero essere fatti pagare di meno.
Curiosità
Ecco alcune piccole curiosità sul Borde Collie:
- Esiste il Border Collie a pelo raso? No, però esiste il Border Collie a pelo corto
- Nei vari elenchi di razze di cani più intelligenti del mondo, in generale al primo posto figura sempre il Border Collie
- Prima di prendere un Border Collie, è bene informarsi sul suo carattere: parafrasando il titolo di un film, “Questo non è un cane per pigri” e sulla questione malattie, con particolare riferimento alla genetica e alla resistenza ai farmaci da gene MDR1
- In molti confondono il Border Collie con il Pastore Australiano. Per differenziarli, guarda le orecchie: quelle del Border sono decisamente più ampie rispetto a quelle del Pastore Australiano. Inoltre il Pastore Australiano ha sempre gli occhi marroni
- Nel film Babe, maialino coraggioso, Fly e Rex, i genitori adottivi del maialino, sono due Border Collie
- Il cane compagno di Fiorello nella pubblicità di Wind-Infostrada è un Border Collie
- Il Pokémon Boltund, evoluzione di Yamper, è ispirato a un Border Collie
Perché prendere un Border Collie?
Il Border Collie è una razza canina sorprendente: versatile, adattabile e molto intelligente. Con lui non ti annoierai mai, ma è altrettanto importante non far annoiare neanche il cane. È molto attivo e ha bisogno di partecipare attività alla vita della famiglia.
È ideale se vuoi fare attività fisica insieme al cane, meno se vuoi un cane da divano.