Bobtail: carattere, standard e prezzo
Origini e standard del Bobtail, antico cane da pastore: leggi la scheda completa per scoprire carattere e impieghi.
Il Bobtail, conosciuto anche come Old English Sheepdog, è un cane che viene dalla Gran Bretagna, riconosciuto e classificato dalla F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale) nel proprio Gruppo 1, quello dei cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri).
Bobtail: scheda della razza
- Vita media: 10-12 anni
- Carattere: affettuoso, attivo, giocherellone, adattabile
- Colori: merle, blu, grizzle
- Peso da Adulto: femmina 27–36 kg, maschio 32–45 kg
- Prezzo: fra i 1.000 e i 1.700 €
Storia e aspetto del Bobtail
Il termine bobtail significa cane dalla coda corta. Ha origini che risalgono probabilmente a cani pastori allevati in Inghilterra e in Scozia. La sua funzione principale era di radunare, spostare e condurre il gregge e, poiché anche il cane è completamente ricoperto di pelo, si confondeva perfettamente tra le pecore. Si tratta di un cane dedito completamente al lavoro, affidabile, intelligente e scattante.
Il Bobtail è solido e massiccio con andatura agile e sciolta. È un cane di taglia grande, mesomorfo e mesocefalo: il muso è squadrato, la sua stazza è compatta, è molto muscoloso e ben piazzato sugli arti che non sono molto alti.
Il pelo è una caratteristica distintiva di questo cane, è molto folto e morbido e arriva a ricoprire anche gli occhi. Il colore del pelo è bianco con tutte le sfumature del grigio e del blu.
Può avere pezzature bianche in più parti del corpo. Il peso può variare dai 30 ai 40 kg e l’altezza è intorno ai 50-55 cm. Ha un naso (“tartufo” in gergo cinofilo) nero, largo e prominente. Le orecchie sono piccole e piatte.
Carattere e impieghi del Bobtail
Il suo aspetto corrisponde esattamente al suo carattere, docile e bonario. Il Bobtail è, infatti, un cane veramente tranquillo, equilibrato, facilmente addestrabile e molto ubbidiente, perfetto se e quando dovesse trovarsi in compagnia di un bambino.
Non a caso appartiene alla schiera dei cani pastore e come tali, si dimostra essere anche premuroso, coraggioso, protettivo nei confronti della sua famiglia. Non è mai aggressivo.
Necessita di una quotidiana attività motoria, ma tranquilla, senza necessariamente correre. Proprio per la sua tranquillità e nonostante le sue dimensioni si adatta anche a vivere in un’appartamento. È anche un ottimo cane da guardia oltre che da compagnia.
Alimentaizone, cura e salute del Bobtail
Essenzialmente questo dolce cagnolone necessita di una dieta equilibrata e di una particolare cura del pelo, molto folto e lungo che va tagliato con regolarità da davanti agli occhi.
Per ciò che riguarda specificatamente l’alimentazione, va detto che questa razza canina non è soggetta a particolari intolleranze, può quindi mangiare di tutto, ma sempre nel rispetto delle regole generali (tre pasti per i cuccioli ed un paio per gli adulti tenendo bene a mente le giuste quantità).
Il Bobtail è una razza mediamente longeva, con un’aspettativa di vita media intorno ai 12-13 anni. Raramente affetto da malattie genetiche, talvolta può essere soggetto a cataratta agli occhi, disturbo comunemente associato a un difetto ereditario o, come tutti i cani di taglia medio-grossa, alla displasia dell’anca e del gomito.