Bichon Frisé: prezzo, aspetto e indole
Tutto quello che c'è da sapere sul Bichon Frise o Bichon à poil frisé, cane dalla doppia nazionalità: standard, carattere e impieghi.
Il Bichon Frise o Bichon à poil frisé è una razza canina sulla cui nazione di origine ancora oggi molto si discute, per alcuni è originario della Francia, secondo altri del Belgio.
Certo è invece il fatto che le sue origini siano molto antiche (tra 600 a.C. e il 300 a.C.), piccola curiosità: in questo periodo veniva impiegato come merce di scambio fra marinai, cosa che ne ha facilitato la diffusione. La razza è riconosciuta dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 9, quello dei cani da compagnia.
Bichon Frisé: scheda della razza
- Vita media: 12-15 anni
- Carattere: esuberante, affettuoso e giocherellone
- Colori: bianco, bianco e crema, bianco e camoscio, bianco e albicocca
- Peso da Adulto: maschio 23–30 cm, femmina: 23–28 cm kg
- Prezzo: circa 700 €
Aspetto del Bichon Frise
Si tratta di un cane di piccola taglia caratterizzato da un pelo lungo riccioluto (a frisé, per l’appunto) a larghe spire di colore bianco, il suo aspetto generale, date le perfette proporzioni, trasmette armonia. Il Bichon Frise è molto simile al Cane Bolognese e al Cane Maltese.
Carattere, impiego e prezzo del Bichon Frise
Il Bichon Frise è, come detto, un cane da compagnia, particolarmente adatto a stare con i bambini, grazie a un carattere gioioso e giocoso. Si adatta senza alcun problema alla vita in appartamento. È al contempo un cane affettuoso, intelligente e furbo.
Non è considerato un cane da guardia, ma con il suo temperamento vigile è in grado di avvertire tempestivamente in caso di pericolo.
Il prezzo per portare a casa un cucciolo di Bichon Frise si aggira sui 700€ circa.