Bichon Havanais (Avanese): carattere e standard
Carattere, toelettatura e standard completo del Bichon Avanese, cane da compagnia di piccola taglia: leggi la scheda.
Il Bichon Avanese, o Bichon Havanais è una razza canina che -come suggerisce il nome- viene da Cuba, anche se questa assegnazione d’origine risulta molto discussa. Questo cane di piccola taglia è caratterizzato da un lungo manto e da una corporatura compatta. Riconosciuto e classificato dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 9, quello dei cani da compagnia, impiego al quale si presta perfettamente grazie al suo carattere energico e all’indole affettuosa.
Vediamo insieme tutte le caratteristiche del Bichon Avanese e i dettagli sul temperamento, gli impieghi e il costo di questa razza canina.
Bichon Havanais: scheda del cane
- Quanto Vive: 13-15 anni
- Carattere: socievole, affettuoso, giocherellone
- Colori: bianco, nero, fulvo chiaro, color tabacco e mogano
- Peso da Adulto: 4.5-7.5 kg
- Prezzo: a partire da 600€
Selezione e aspetto del Bichon Avanese
Il cane ha origini nel Meditarraneo occidentale, è sicuramente imparentata, fra gli altri Bichon, con il Bichon Frisé.
Sarebbe giunta sull’isola caraibica grazie ai contandini emiliano che dall’Italia andarono a Cuba portando con loro il Cane Bolognese, originario di quelle terre. Quest’ultimi sarebbere stati incrociati con il Barbone Nano e il risultato della selezione è proprio l’attuale Bichon Avanese.
Si tratta di un un cane di piccola taglia che presenta rapporti pressoché perfetti nelle dimensioni, la costituzione minuta non deve ingannare, il Bichon Avanese è infatti molto solido e robusto.
Il pelo è molto lungo e folto, soffice e liscio ma può essere anche ondulato, lo standard ammette le seguenti colorazioni: beige (più o meno acceso), avana, grigio o bianco che presenti macchie dei suddetti colori, il bianco puro è molto raro.
Carattere e impieghi
Si tratta di cani dotati di un carattere particolarmente affettuoso, sempre allegro e vivace. Non ha problemi a prendere confidenza anche con gli sconosciuti e sa stare, senza problemi, insieme ai bambini, è quindi un perfetto cane da compagnia.
La grande facilità con la quale lo si può educare e addestrare lo rende un ottimo cane da guardia, ovviamente bisogna lavorare molto su quella parte del carattere che lo rende socievole anche con gli estranei.
Prezzo del Bichon Avanese
Il costo presso un allevamento di un cucciolo di Bichon Avanese, regolarmente svezzato e dotato di pedigree, parte da €600.