Bedlington Terrier: carattere, colori e prezzo
Il Bedlington Terrier è un cane di taglia media: standard completo, carattere e possibili impieghi nella scheda.
Il Bedlington Terrier è una razza canina originaria che viene dalla Gran Bretagna, il cui nome deriva proprio da una città inglese del Nord Est. Riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 3, quello dei terriers per l’appunto.
Bedlington Terrier: standard di razza
- Vita media: 12–14 anni
- Paese d’origine: Regno Unito (Inghilterra)
- Carattere: allegro, affettuoso, intelligente
- Colori: Castano scuro, Blu acciaio scuro, Blu, Sandy & Tan, Sandy, Fegato focato
- Peso da Adulto: 7-10 kg
- Prezzo: circa 1.000 €
Aspetto del Bedlington Terrier
È un cane muscoloso e forte, di taglia media, che deve avere, secondo lo standard, un peso che può arrivare massimo ai 10 Kg e un’altezza che non deve superare i 40 cm.
Le dimensioni e la conformazione fisica del Bedlington Terrier gli conferiscono un’andatura decisa ed elegante, è un cane molto resistente e dotato di un’eccezionale agilità, tonico e veloce, dall’aspetto forte.
Per ciò che riguarda l’aspetto, la caratteristica principale del Bedlington Terrier è nel ciuffo di peli che si trova sulla testa, per essere più precisi, parte dal naso e arriva fino alla linea superiore della testa.
Per il pelo, spesso e soffice, lo standard ammette più colorazioni, e sono: blu, blu e tan, fegato, sabbia.
Carattere e impieghi del Bedlington Terrier
Si tratta di un cane che nasce come per la caccia e la corsa, diffuso nelle zone del Nord Est inglese, soprattutto tra i minatori.
Ha un carattere buono e fedele, mentre risulta diffidente nei confronti degli estranei, nei confronti dei quali non mostra mai segni di debolezza o cedimento, è un ottimo cane da compagnia in grado di vivere con tutta la famiglia, bambini compresi.
Le doti di intelligenza rendono il Bedlington Terrier facilmente addestrabile.