Bassotto a Pelo Lungo (Kaninchen): caratteristiche, indole e costo
Il Bassotto Kaninchen a pelo lungo è un cane di taglia piccola: standard completo e carattere nella scheda.
Le origini del Bassotto Kaninchen a pelo lungo sono molto antiche, tanto che alcuni esperti datano una forma ancestrale di questa razza come vivente nel 2100-1700 a.C. Allora accompagnavano le guardie faraoniche durante il Medio Regno, mentre attualmente accompagnano con fierezza le nostre giornate. Dalla F.C.I. è ovviamente classificato nel Gruppo 4, quello dedicato ai bassotti.
Osserviamo nel dettaglio le caratteristiche fisiche, il temperamento e il costo in allevamento di un esemplare di Bassotto a Pelo Lungo.
Bassotto a Pelo Lungo: scheda della razza
- Vita media: 14-17 anni
- Carattere: ostinato, giocherellone, fedele e acuto
- Colori: nero o marrone focato
- Prezzo: fino a 1.500€
Aspetto del Bassotto Kaninchen a pelo lungo
Si tratta di un cane di piccole dimensioni, basso sugli arti, allungato e compatto. Nonostante la sproporzione evidente tra arti e corpo il Bassotto è elegante e fiero di sé.
Il Bassotto Kaninchen a pelo lungo è comunque un cane robusto dotato di una buona muscolatura.
Il pelo è morbido liscio, brillante e lungo i colori ammessi sono unicolore e bicolori. Unicolore fulvo, fulvo-giallo, giallo con o senza striature nere. Bicolore nero cupo o bruno o grigio o bianco con focature bruno-ruggine o gialle.
Carattere del Bassotto Kaninchen a pelo lungo
Caratterialmente è affettuoso e devoto nei confronti del proprio padrone e della di lui famiglia. Ubbidiente e molto intelligente si fa sempre capire quando ha bisogno di qualcosa, non presenta problemi di compatibilità con alcuno.
Il Bassotto Kaninchen a pelo lungo è, date le dimensione e l’indole tranquilla, perfetto per stare con i bambini e può vivere tranquillamente in casa o in appartamento.
Prezzo del Bassotto a Pelo Lungo
Il costo per l’acquisto di un Bassotto a Pelo lungo varia sostanzialmente da allevamento ad allevamento, ma può superare i 1.500€ per cuccioli sverminati, dotati di microchip e regolare pedigree.