Barbone Miniatura (Toy): caratteristiche, indole e prezzo
Il Barbone Miniatura è oggi un cane da compagnia: storia, caratteristiche e classificazione, leggi la scheda completa.
Il Barbone Miniatura (Barbone Toy) presenta le stesse caratteristiche del Barbone dal quale deriva. È classificato dalla F.C.I. cone cane da compagnia (Gruppo 9).
Barbone Toy: standard di razza
- Vita media: 14-15 anni
- Carattere: brillante, allegro, vivace
- Colori: bianchi, albicocca, rosso fulvo
- Peso da Adulto: circa 4 kg
- Prezzo: varia sostanzialmente in base all’allevamento/li>
Esistono, a secondo della mole, quattro taglie della razza Barbone denominate:
- Barbone di Grande Mole;
- Barbone Media Mole;
- Barbone Nano;
- Barbone Toy, per l’appunto.
Si tratta di razze identiche in riferimento al carattere, educazione e cura; cambiano invece le dimensioni e il peso.
Standard del Barbone Miniatura
Il Barbone Miniatura è un cane di piccola taglia la cui altezza non supera i 28 cm. Ha la testa di forma allungata, più lunga che larga, le orecchie sono piuttosto lunghe e ricadenti sulle guance, gli occhi sono a forma di mandorla, leggermente obliqui. Il pelo può essere arricciato o lanoso; i colori ammessi dallo standard sono bianco, nero, marrone, grigio e albicocca.
Il suo folto pelo ricciuto è una delle caratteristiche principali, tende a crescere molto velocemente, necessitando quindi di una tosatura frequente.
Impieghi e carattere del Barbone Miniatura
In passato questa razza canina era nota esclusivamente per le sue doti di caccia, in particolare era usata nelle paludi per stanare le anatre. I francesi chiamano questo cane con il nome caniche che deriva dalla parola “canard” (anatra). Con il passare degli anni divenne la razza preferita dei nobili. Oggi è comunque un cane rustico con un’innata passione per l’acqua e per il riporto.
Il Barbone Miniatura è intelligente, furbo e astuto; è un compagno simpatico e divertente. Adora la compagnia dell’uomo, specialmente dei bambini con i quali si diverte molto. È un cane sensibile e docile, in grado di adattarsi facilmente sia in appartamento che in luoghi di campagna.
È dotato di udito finissimo e possiede uno spiccato senso di orientamento.