Affenpinscher: caratteristiche, temperamento e costo
L’Affenpinscher è un cane di piccola taglia, affettuoso e simpatico: caratteristiche e standard completo nella scheda GreenStyle.
L’Affenpinscher è un cane sulle cui origini, come per molte altre razze, esistono più ipotesi. È comunque riconosciuto e classificato dalla F.C.I. come cane da compagnia (Gruppo 9).
Affenpinscher: standard di razza
- Vita media: 12-14 anni
- Paese d’origine: Germania
- Carattere: Ostinato, Curioso, Giocherellone, Adventuroso, Attivo
- Colori: Nero, Rosso-bruno, Argento, Belge
- Peso da Adulto: 3-6 kg
- Prezzo:circa 1.000 €
Origine e selezione dell’Affenpinscher
Uno dei pochi dati certi è la regione che è sicuramente germanica mentre più dubbi esistono per la selezione anche se l’ipotesi più accreditata è quella che indica nel Griffoncino Belga il suo progenitore.
Aspetto dell’Affenpinscher
Il cane è di piccole dimensioni, appartiene alla famiglia dei molossoidi, il corpo è ricoperto da pelo irto e riccio. La caratterisitca principale dell’Affenpinscher è il muso, i cui tratti ricordano quelli di una scimmia, che presenta grandi baffi.
Il colore più ambito tra gli allevatori e gli appassionati è il nero puro, vi sono poi diverse varianti che arrivano fino al grigio. L’Affenpinscher è alto al massimo 28 cm e si aggira su un peso di max 3-4 kg.
Carattere e impieghi dell’Affenpinscher
Come detto, è un cane da compagnia dal carattere espansivo ed affettuoso, adora viaggiare e passeggiare con il proprio padrone ma è anche un formidabile cacciatore di roditori e piccoli animali, abile nello stanare i conigli e nel disperdere i volatili.
L’Affenpinscher è indipendente ma molto obbediente.
All’occorrenza può essere un anche un ottimo cane da guardia.