Cani: 10 insegnamenti preziosi sulle relazioni sociali
Sono dieci le regole base che Fido applica per avviare una buona socializzazione, imparare da lui pratica e teoria potrebbe aiutare nel socializzare.
Se siete proprietari di cani ma siete timidi e un po’ ombrosi, se avete difficoltà a socializzare, dovrete imparare dal vostro amico le regole base per l’approccio migliore. Chi meglio di un cane può insegnarvi come stabilire un contatto, un feeling e un affetto? Sembra strano oppure atipico, ma Fido è un maestro perfetto. Esistono infatti 10 regole base da seguire quasi alla lettera, che potranno mostrarvi il percorso migliore verso la socializzazione.
10 insegnamenti dai cani sulle relazioni sociali
- Il cane perdona sempre. Non esiste rancore o odio nella sua vita. Anche nei casi peggiori dimostra amore e perdona i torti.
- Celebra il rientro a casa. Le feste e la gioia di un quadrupede al nostro rientro segnano un momento di serenità e felicità casalinga, simbolo perfetto dell’accoglienza.
- Ama l’esercizio fisico. Il nostro amico adora passeggiare e sgambare, accompagnarlo può rendere la nostra vita meno frenetica garantendoci uno stacco da stress e lavoro. Oltre a combattere la sedentarietà casalinga.
- Ascolta. A differenza di molte persone il cane predilige l’ascolto alla parola, non crea confusione, non è distratto. Semplicemente concentra tutta la sua attenzione sulle parole e le confidenze del proprietario.
- Dimostra il suo amore, con occhi gentili, tocchi di zampa, oppure con movimenti buffi della testa. La capacità di esternare l’affetto non lo abbandona mai, spesso accompagna i gesti con la vicinanza fisica e versi amorevoli.
- È se stesso, non cambia personalità in funzione del proprietario ma conserva la sua integrità. Non ha interesse a modellare il suo essere in base all’interlocutore, ma dimostra il suo animo senza reticenze e falsità.
- Il divertimento prima di tutto. Questa è la regola base, non dimenticare mai di essere felici godendo di ciò che si ha, anche solo una piccola pallina. Probabilmente questa è la regola d’oro della vita, trovare sempre qualcosa per essere felici.
- Fedeltà, ovvero la caratteristica principale di un cane. Non esiste critica nei confronti dei difetti dell’uomo, il cane non rimbrotta se ingrassiamo o se facciamo tardi, perché ci amerà in ogni caso.
- Trattare gli affetti meglio di ciò che meritano. Una regola universale da estendere a familiari, amici e amori. Il cane vede in noi una persona migliore, aspirare a diventare quella persona dovrebbe essere l’obbiettivo di tutti.
- Spazio personale. È importante che ognuno mantenga vivo il proprio interesse verso hobby e attitudini personali, questo garantirà benefici personali, felicità e un perfetto equilibrio.