Camminare all’aperto per 20 minuti al giorno combatte lo stress
Camminare all'aperto aiuta a combattere lo stress secondo uno studio statunitense, purché ci si avvicini alla natura.
Fonte immagine: Foto di David Mark da Pixabay
Camminare per almeno 20 minuti al giorno all’aperto taglia in maniera netta i livelli di stress. A sostenerlo è la dott.ssa Mary Carol Hunter, ricercatrice presso la University of Michigan (USA), secondo la quale passeggiare tra i 20 e i 30 minuti quotidianamente favorirebbe la riduzione dei livelli di cortisolo. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Frontiers in Psychology“.
Secondo quanto affermato dalla dott.ssa Hunter camminare all’aperto per almeno 20 minuti al giorno contribuirebbe a ridurre del 10% i livelli di cortisolo, anche noto come “ormone dello stress”. Un vero e proprio rimedio naturale anti-stress secondo la ricercatrice, che sottolinea come al di sopra dei 30 minuti di passeggiata i benefici continuino ad aumentare, seppure a un tasso fortemente ridotto.
Approfittare di questi benefici sarebbe piuttosto semplice, ha concluso la ricercatrice statunitense, oltre che alla portata di tutti. Inoltre aiuterebbe in maniera naturale a regolare la pressione del sangue e a migliorare l’umore ed eventuali disturbi di carattere mentale. Come ha riferito la dott.ssa Hunter:
Il nostro studio mostra che per ottenere il massimo della ricompensa, in termini di riduzione efficiente dei livelli dell’ormone dello stress, il cortisolo, ognuno dovrebbe trascorrere tra i 20 e i 30 minuti seduto o camminando in un luogo in grado di fornire un senso di natura. Non è necessario recarsi in zone selvagge o remote. Uscire dal proprio ufficio e sedere vicino a un albero potrebbe rivelarsi sufficiente.
Fonte: The Times