Biscotti con farina di riso: 4 ricette leggere e digeribili
I biscotti con farina di riso sono un dolce leggero e digeribile, in più sono adatti anche per chi è intollerante al glutine o celiaco. Preparare in casa i biscotti di riso è semplice più di quanto si possa pensare. La ricetta di base, infatti, si presta a mille variazioni. Puoi preparare i biscotti di riso con il cioccolato, con il cocco, con e senza uova. Scegli la ricetta più adatta a te e prepara i tuoi biscotti con noi.
Fonte immagine: Pixabay
I biscotti con farina di riso sono un dolce ideale per la colazione. Leggeri, digeribili e dal sapore delicato, questi biscottini sono anche molto semplici da preparare. In più, grazie all’utilizzo della farina di riso al posto di quelle più tradizionali, questi biscotti saranno adatti per i celiaci.
Ma anche per chi manifesta una maggiore sensibilità al glutine o ha bisogno di uno snack facilmente digeribile da accompagnare ad una tazza di tè, da inzuppare nel caffè al mattino o da sgranocchiare a merenda, fra un impegno e l’altro.
La farina di riso, tra l’altro, è un ingrediente molto versatile, uno di quelli che vale la pena avere sempre a portata di mano.
A cosa serve la farina di riso?
Ricavata dalla macinazione dei chicchi di riso grezzo, la farina di riso può aiutarti in molte preparazioni. Dal momento che è ricco di amido, questo ingrediente sarà, ad esempio, molto utile per addensare una zuppa troppo liquida e acquosa.
La farina di riso è utile anche per preparare la besciamella senza glutine, crostate e dolci gluten free buonissimi. Insomma, questo ingrediente può darci una grande mano in cucina, quindi è sempre utile averlo in dispensa.
Ma tornando alle nostre colazioni, vediamo come preparare dei biscotti con farina di riso seguendo la ricetta tradizionale, ma anche qualche variante golosa.
Come fare i biscotti di riso? Tante ricette da provare
La preparazione dei biscotti con farina di riso richiede poco tempo e pochi ingredienti. Come vedremo, la ricetta base prevede l’utilizzo del burro e delle uova, ma possiamo preparare dei biscotti senza burro o anche dei biscotti senza uova, apportando delle piccole modifiche alla ricetta.
Qui di seguito, puoi trovare la ricetta completa dei biscotti con farina di riso con e senza burro, alcune varianti da sperimentare e un paio di consigli extra per personalizzare questo dolce.
La ricetta dei biscotti con farina di riso e burro
Per cominciare, vediamo la ricetta base dei biscotti senza glutine, con farina di riso e burro. Per la preparazione, abbiamo deciso di aromatizzare i biscotti con della scorza di limone grattugiato, ma tu potrai scegliere l’aroma che preferisci.
Ingredienti
- Farina di riso: 200 grammi
- Zucchero di canna: 60 grammi
- Burro: 70 grammi
- Uova: 2 intere
- Scorza di limone grattugiato.
Procedimento
- In una ciotola abbastanza capiente, mescola le uova con lo zucchero in modo da formare una crema liscia e densa. Aggiungi il burro a temperatura ambiente e la scorza di limone. Mescola tutti gli ingredienti, quindi aggiungi la farina setacciata, incorporandola gradualmente per evitare la formazione di grumi.
- Dopo aver lavorato l’impasto con le mani, forma una sorta di palla da far riposare in frigorifero avvolta nella pellicola per alimenti.
- Lascia riposare per circa 30 minuti, dopodiché estrai la pasta frolla di riso dal frigo, stendi l’impasto sulla spianatoia creando un disco liscio e non troppo spesso.
- Usando le formine, crea i tuoi biscotti di riso e posizionali su una teglia foderata con della carta da forno. Inserisci la teglia in forno caldo a 180 gradi e fai cuocere per 15 minuti. Quando i biscotti saranno pronti e ben dorati, estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare i biscottini su una gratella.
Biscotti con farina di riso senza burro: ricetta
Per una versione più light e digeribile dei biscotti con farina di riso, ti consigliamo anche questa ricetta senza burro. Al posto di questo ingrediente, useremo infatti un olio di semi a scelta. Solitamente, si opta per un olio di semi di girasole, ideale per preparare dei biscotti e delle crostate più croccanti.
Ingredienti
- Farina di riso: 200 grammi
- Zucchero: 60 grammi
- Olio di semi di girasole: 60 ml
- 2 uova
- Aroma a scelta.
Procedimento
- Anche questa volta, bisognerà unire prima le uova con lo zucchero, mescola i due ingredienti, quindi aggiungi l’olio e l’aroma scelto. Amalgama il tutto, e aggiungi la farina in modo graduale, continuando a mescolare.
- Quando avrai ottenuto una palla abbastanza solida, avvolgila con la pellicola per alimenti e metti a riposare in frigo per un’ora.
- Estrai la pasta frolla senza burro dal frigo, mettila su una spianatoia e lavorala con le mani. Quindi, crea delle palline di pasta frolla e posizionale su una teglia coperta con della carta da forno. Schiaccia le palline usando una forchetta, e inforna i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un quarto d’ora.
La ricetta dei biscotti di riso e yogurt
Una versione ancor più leggera e gustosa dei biscotti con la farina di riso è quella che prevede un ingrediente extra, e cioè lo yogurt. Per questa ricetta puoi utilizzare uno yogurt greco naturale, oppure puoi usarne uno alla vaniglia, alla fragola o del sapore che preferisci.
Ingredienti
- Farina di riso: 250 grammi
- Maizena: 50 grammi
- Olio di semi di girasole: 90 ml
- Zucchero: 75 grammi
- Yogurt: 125 ml (un vasetto)
- Lievito per dolci; mezza bustina.
Procedimento
- Per preparare i biscotti con farina di riso e yogurt, inizieremo versando farina, zucchero e maizena in una ciotola. Mescola gli ingredienti secchi, quindi aggiungi quelli umidi, ossia olio e yogurt. Amalgama tutti gli ingredienti con un cucchiaio, quindi aggiungi il lievito. Una volta ottenuta una consistenza sufficientemente solida, sposta la frolla di riso su una spianatoia leggermente infarinata, dopo continua a impastare a mano.
- Quando avrai ottenuto un panetto liscio, stendilo con il mattarello creando un disco dello spessore di mezzo centimetro. Crea i tuoi biscotti e disponili sulla teglia foderata con carta da forno.
- Inserisci la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e lascia cuocere per 15 minuti. A cottura ultimata, lascia raffreddare i biscotti e gustali.
Biscotti con farina di riso senza zucchero: la ricetta
Partendo dalla ricetta base, che abbiamo segnalato in alto, possiamo eliminare o aggiungere alcuni ingredienti, per preparare dei biscotti che si adattino perfettamente ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Questa volta, ad esempio, prepareremo dei biscotti senza zucchero e senza glutine.
Ingredienti
- Farina di riso: 200 grammi
- 2 uova
- Dolcificante a scelta, come stevia o altro dolcificante naturale che usi solitamente
- Olio di semi di girasole: 85 ml
- Fecola di patate: 60 grammi
- Mezza bustina di lievito per dolci.
Procedimento
- In una ciotola versa le uova, il dolcificante e l’olio di semi. Mescola gli ingredienti, quindi aggiungi gradualmente la farina di riso setacciata. Se lo desideri, puoi aggiungere anche due cucchiai di cioccolato fondente a pezzetti o in gocce, per ottenere dei buonissimi biscotti con farina di riso e cioccolato.
- Lavora l’impasto usando le mani, e quando sarà ben omogeneo, dividilo in tante palline della grandezza di una noce. Disponi le palline di frolla su una teglia ricoperta con carta da forno, appiattiscile con una forchetta e inforna.
- Lascia cuocere a 180 gradi per 9/10 minuti, o finché i biscotti non avranno un aspetto dorato.
Varianti e consigli
I biscotti con farina di riso sono già buoni così, al naturale. Tuttavia, le idee per personalizzare questo dolce non mancano di certo. Ecco tre spunti per preparare dei biscotti a modo tuo:
- Puoi preparare dei biscotti con farina di riso e cocco. Per farlo, alla farina di riso aggiungi una parte di farina di cocco, per dare un gusto più esotico ai tuoi biscotti. Eventualmente, puoi anche farcirli con della marmellata e cospargere la superficie dei biscotti con del cocco in scaglie.
- Per un sapore più rustico, tipico della più tradizionale ricetta della nonna dei biscotti con farina di riso, all’impasto puoi aggiungere anche delle mandorle tagliate a fettine o della granella di nocciole sulla superficie
- Per gustare dei biscotti morbidi e ricchi di fibre, invece, puoi aggiungere un paio di mele tagliate a dadini all’impasto, eventualmente completando con una spolverata di cannella.
A questo punto non resta che rimboccarsi le maniche e impastare.