Greenstyle Mobilità Altri veicoli Biciclette Bici elettriche: Avionics V1, la e-bike dallo stile retro

Bici elettriche: Avionics V1, la e-bike dallo stile retro

Tra le nuove bici elettriche, Avionics V1 è il progetto di un mezzo dallo stile retro che sarà presto messo in vendita con una campagna di crowdfunding.

Bici elettriche: Avionics V1, la e-bike dallo stile retro

Fonte immagine: Avionics

Avionics V1 è una bici elettrica dal design molto particolare. Si tratta ancora di un progetto, ma questo modello ecologico dimostra che c’è ancora spazio nel mercato per le bici elettriche capaci di coniugare delle ottime prestazioni e uno stile davvero originale.

Negli ultimi anni diversi produttori hanno commercializzato delle bici elettriche ispirate ad uno stile retro. Probabilmente avviene come risposta alle e-bikes comuni che spesso sembrano aggiungere un sistema elettrico ad una bici convenzionale, senza alcuna modifica nello stile.

Avionics V1 è il progetto di un mezzo ecosostenibile che non solo ha tutte le caratteristiche per essere considerato veloce, ma è anche bello da vedere. La bici elettrica è costruita su un telaio in acciaio, arricchito da parti in legno di jatoba e senza pezzi di plastica o di gomma in vista.

Il progetto prevede la messa a punto di una bici elettrica con motore da 5000W, capace di raggiungere una velocità massima di 58 km/h. Il motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio 24 Ah, che dovrebbe garantire una guida fino a 120 km. Il tempo di ricarica è di circa 2-3 ore.

La batteria e praticamente tutti gli altri componenti elettrici sono nascosti in una elegante scatola realizzata con legno di jatoba che trova posto nella parte inferiore del telaio e che è arricchita da cinghie di cuoio. Anche il faro è costruito all’interno di un rivestimento in legno di jatoba. Queste parti in legno danno un tocco di colore all’aspetto piuttosto a basso profilo della bici.

Avionics V1 non è ancora in produzione: è previsto il lancio di una campagna di crowdfunding nei prossimi mesi con offerte scontate fino al 40%. Se tutto andrà a buon fine la bici sarà disponibile per i sostenitori e poi per il pubblico in generale. Non si hanno ancora delle informazioni sul prezzo, che potrebbe essere più alto rispetto alle altre e-bikes considerando l’approccio artigianale, e di fascia alta, nella realizzazione del prodotto.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.