Il commercio equo e solidale esige una certificazione Fairtrade che lo possa identificare in modo corretto. Ma esiste ancora confusione sul reale significato di questa dicitura e sui criteri per definire i prodotti della categoria.
Il protagonista della seconda tappa de “La Carovana dei Ghiacciai” è il Ghiacciaio di Indren, situato nel massiccio del Monte Rosa.
Ecco cosa dice la Commissione Europea del Piano energia e clima presentato dagli Stati membri, Italia inclusa: c’è ancora un po’ da fare.
Le acque reflue sono i liquidi derivanti dalle comuni attività domestiche, industriali o agricole. Il loro smaltimento incontrollato può causare danni ambientali, per questo esiste una severa normativa che prevede efficaci trattamenti di depurazione volti a rimuovere inquinanti al loro interno. La prima fase della depurazione prevede la separazione tra solidi e liquidi, il trattamento chimico rimuove le sostanze indesiderate. La depurazione biologica coinvolge organismi viventi.
“L’importanza del benessere mentale, per una Salute Globale” è l’incontro promosso da Fondazione Patrizio Paoletti a Roma il 10 ottobre 2024.
La certificazione FSC attesta la gestione forestale sostenibile. Si applica ad una vasta gamma di prodotti derivati dal legno, come legname, carta, mobili e imballaggi.
Alla fine di giugno in Italia si sta già registrando un caldo record e le previsioni per le prossime settimane non fanno ben sperare.
È stato inaugurato a Ravenna il primo impianto di stoccaggio di CO2 in Italia, frutto della joint venture paritetica di Eni e Snam.
Ecco alcune idee geniali e innovative per aiutarci a preservare la biodiversità con la tecnologia. Perché la tecnologia non è sempre un male. Anzi: se usata correttamente e con saggezza può aiutarci parecchio a proteggere l’ambiente
La TCO Certified è una certificazione di sostenibilità per strumentazione IT e dispositivi informativi. Attiva sin dal 1992, oggi coinvolge la maggior parte dei produttori mondiali, affinché vengano rispettati elevati standard ambientali, sociali ed etici per la produzione di questi prodotti. La certificazione copre 12 categorie di dispositivi e impone numerosi criteri che i singoli produttori devono rispettare per ottenerla.
L’UE ha deciso di mettere un freno alla pratica del greenwashing, fissando una serie di rigide regole atte a tutelare i consumatori dell’UE.
Ecco quali sono le 7 priorità politiche del governo italiano al 2026 sull’ambiente e la sicurezza energetica: il documento del MISE.
Il Circularity Gap Report 2024 certifica lo stato di pessima salute dell’economia circolare nel mondo col 2030 alle porte: i dati più recenti
Greenpeace Nordic e Natur og Ungdom hanno vinto una causa contro lo Stato della Norvegia: stop ai nuovi giacimenti di petrolio e gas.
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i quattro decreti che regolamentano l’etichettatura dei prodotti contenenti farine di insetti in Italia.
Il Parlamento UE ha deciso di aggiornare le direttive “colazione” e chiedere maggiore trasparenza nell’etichetta di miele e succhi di frutta.
Changee scelta da CONOU per il suo nuovo piano di comunicazione di durata triennale.
Dal 20 agosto al 10 settembre 2023, la Carovana dei Ghiacciai ha viaggiato lungo l’arco alpino. Ecco il racconto delle ultime tappe.
AGN ENERGIA lancia l’AGN Green Game, un concorso che permette ai partecipanti di vincere buoni Amazon e una bicicletta elettrica.
Come si svilupperà la mobilità in futuro? È tra i temi che maggiormente coinvolgono ricercatori dei settori automobilistico e ingegneristico.