Enilive collabora con l’associazione non profit DonneXStrada per diffondere “Ti riguarda! Una guida pratica contro la violenza di genere”.
L’impegno di Elisabetta II nei confronti dell’ambiente e del clima è condiviso anche dal resto della famiglia reale, Re Carlo III incluso. Cosa sapere.
Grave emergenza ambientale a Trinidad e Tobago dopo lo sversamento di un’enorme quantità di petrolio: ecco cosa sta succedendo.
Dopo 15 anni di battaglia legale, la Norvegia ha autorizzato lo sversamento sul fondo di un fiordo di tonnellate di rifiuti minerari.
Oltre 70 comuni in Italia hanno vietato il rilascio in volo dei palloncini di plastica, aderendo alla campagna di Plastic Free Onlus.
La transizione energetica suscita ampi dibattiti, ma al tempo stesso impegna già in concreto migliaia di professionisti nel mondo.Eni rappresenta uno dei maggiori player coinvolti sul tema, grazie anche a una lunga storia di collaborazioni con università e centri di ricerca che hanno formato esperti di innovazione oggi in campo per il futuro dell’energia e […]
La COP28 arriva al giro di boa e i tentativi di raggiungere un accordo soddisfacente sul Global Stocktake si intensificano.
Quali sono i vantaggi della settimana corta dal punto di vista del risparmio energetico? Ridurre di un giorno la settimana scolastica può rivelarsi significativamente produttivo sia per gli studenti che per l’ambiente. Ecco quali sono i vantaggi abientali di questa scelta.
I Phon a basso consumo consentono di ottenere i risultati dei phon normali con un importante abbattimento sulla bolletta.
Con una decisone storica lo stato di Lagos in Nigeria ha messo al bando il polistirolo e la plastica monouso: tutti i dettagli della novità.
Dal 20 agosto al 10 settembre 2023, la Carovana dei Ghiacciai viaggerà lungo l’arco alpino nella sua quarta edizione. Ecco tutti i dettagli.
I fiori di ciliegio, simbolo di bellezza e rinascita, devono fare i conti con il cambiamento climatico. Dai parchi alle strade, fino ai giardini, in Giappone la fioritura del sakura, il delicato fiore di ciliegio, è un evento imperdibile, ma il riscaldamento globale sta cambiando il volto di questo prodigio della natura.
Dal World Economic Forum arriva l’ennesimo allarme sulle conseguenze dei cambiamenti climatici: ecco cosa emerge dall’ultimo rapporto.
Il Natale può essere green anche se legato alla tradizione, con un Presepe fatto con materiale di riciclo. Se in casa abbiamo una scorta di carta e cartoncino, ma anche scampoli di stoffa, tappi di bottiglia e rami secchi, non ci serve altro per il progetto. La nostra bella Natività non potrà che diventare la grande protagonista della zona giorno, dove accoglierà gli ospiti in visita.
Ecco tutti i vincitori degli Eni Award 2024, i premi considerati un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nei campi dell’energia e dell’ambiente
I prodotti che normalmente troviamo in commercio possono essere realizzati anche in casa con ingredienti naturali e senza detersivo. Anche lavare semplicemente i piatti può diventare un modo per iniziare ad avere uno stile di vita green, più sostenibile e più consapevole. Possiamo usare degli ingredienti naturali che tutti abbiamo in casa e che ci consentiranno di avere stoviglie sempre pulite, brillanti e igienizzate. Senza inquinare l’ambiente.
Il fotovoltaico galleggiante rappresenta una forma migliorata e più efficiente dei classici pannelli fotovoltaici. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il nuovo rapporto sul clima della World Meteorological Organization mette in guardia dall’arrivo dell’anno più caldo di sempre tra il 2022 e il 2026.
Non esiste un pianeta B e i cambiamenti climatici in atto ci invitano a prestare più attenzione alla Terra. Gli scenari che si prospettano non sono dei migliori, ciò non significa che non si possa invertire il processo con azioni più ecologiche e sostenibili. Il nostro ambiente ci ringrazierà, a patto di capire in che stato versa al momento e come recuperare il tempo che abbiamo perso.
Quello della responsabilità ambientale è un concetto introdotto nel 2004 da una specifica Direttiva Europea, che impone precisi oneri alle aziende e alle imprese che si rendono responsabili di gravi contaminazioni ambientali.