Auto elettriche: Renault Zoe porta l’autonomia a 240 chilometri
Renault aggiorna la compatta elettrica Zoe con un nuovo motore che adesso consente di percorrere fino a 240 chilometri con una ricarica completa.
Fonte immagine: Renault Italia
La Renault Zoe evolve presentandosi al pubblico in veste aggiornata e con una maggiore efficienza. L’occasione del Salone di Ginevra 2015 è stata sfruttata infatti dal costruttore francese per mostrare il nuovo propulsore elettrico della sua berlina a ridotte emissioni, che adesso promette un incremento dell’autonomia complessiva e una migliorata compatibilità in fase di ricarica, con il sistema Caméleon aggiornato e compatibile con strutture d’erogazione da 3, 11 e 22 kW.
Al centro di tutto c’è però il nuovo motore R240, adesso più compatto e più leggero rispetto al passato, potendo vantare una gestione ottimizzata delle batterie che porta la Renault Zoe a percorrere fino a 240 chilometri con una ricarica completa. A conti fatti, il miglioramento equivale quindi a circa 29 chilometri di percorrenza aggiuntiva, mentre potenza e coppia sono rimaste uguali e si confermano su valori rispettivi di 65 kW e 220 Nm.
Renault assicura di aver accorciato in media del 10% i tempi di ricarica e specifica di aver apportato delle modifiche tecniche anche al pacco batterie, che si avvale di un sistema di raffreddamento ad aria. Un circuito ad acqua è invece riservato al sistema di gestione Power Electronic Controller.
Rimangono da definire gli eventuali ritocchi al listino e l’avvio delle consegne di quella che si può definire, forse impropriamente, la “versione 2.0” della Zoe.
L’unica certezza è che per Renault il modello assume un certo rilievo soprattutto in ottica futura, con il prevedibile aumento della domanda di veicoli elettrici che potrebbe riservare alcune soddisfazioni a quei costruttori che per primi hanno dimostrato di investire in questa tipologia di prodotti.