Auto elettriche e ibride plug-in: crescono le vendite in Europa
Segno positivo per il mercato europeo delle auto elettriche e ibride: il totale è di circa 16 mila vetture acquistate nel solo mese di febbraio.
Fonte immagine: Shutterstock
Sono state oltre 16 mila le immatricolazioni di auto elettriche registrate in tutto il territorio europeo durante il mese di febbraio, con un incremento pari a circa il 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le previsioni formulate degli analisti e dagli esperti di settore parlano di quasi 310 mila unità, comprese le altre tipologie, che saranno commercializzate in tutto il Vecchio Continente entro la fine del 2017.
Focalizzando l’attenzione esclusivamente sul segmento delle auto elettriche, queste rappresentano al momento l’1% circa dell’intero mercato relativo alle quattro ruote. Una quota che ad una prima analisi poco attenta può sembrare estremamente contenuta. Ciò nonostante, la crescita fin qui rilevata risulta significativa e fa ben sperare in un’evoluzione sostenibile della mobilità.
Toccherà in primis alle istituzioni e alle amministrazioni locali favorire questo processo di transizione, migliorando innanzitutto la rete di colonnine dedicate alla ricarica. Anche il progresso tecnologico, legato soprattutto all’efficienza dei motori e alla capacità delle batterie equipaggiate (nonché a un abbattimento dei costi per chi compra), porterà sempre più persone a valutare l’acquisto di un veicolo elettrico.
Di seguito la classifica dei modelli più venduti in Europa durante il mese scorso (tra parentesi è indicato se l’alimentazione è esclusivamente elettrica oppure ibrida plug-in). Sui primi tre gradini del podio ci sono saldamente Renault ZOE (bene soprattutto in Francia, Norvegia e Germania), BMW i3 (ad attirare è soprattutto la batteria da 33 kWh) e Nissan LEAF (ancora apprezzata in tutto il continente), con migliaia di unità vendute ogni mese.
- Renault ZOE (elettrica, 2.828);
- BMW i3 (elettrica, 1.455);
- Nissan LEAF (elettrica, 1.327);
- Mitsubishi Outlander PHEV (ibrida plug-in, 1.130);
- VW Passat GTE (ibrida plug-in, 1.070);
- Tesla Model S (elettrica, 829);
- Mercedes GLC 350e (ibrida plug-in, 725);
- BMW 225xe Active Tourer (ibrida plug-in, 664);
- Volvo XC90 T8 (ibrida plug-in, 489);
- Kia Soul EV (elettrica, 472);
- BMW 330e (ibrida plug-in, 452);
- Mercedes C350e (ibrida plug-in, 432);
- Audi A3 e-Tron (ibrida plug-in, 420);
- Tesla Model X (elettrica, 305);
- BMW X5 xDrive40e (ibrida plug-in, 300);
- VW e-Golf (elettrica, 299);
- VW Golf GTE (295);
- Nissan e-NV200 (elettrica, 255);
- Audi Q7 e-Tron (ibrida plug-in, 201);
- Hyundai Ioniq Electric (elettrica, 145).