Via libera dalla Conferenza dei Servizi al progetto di ACEA per l’installazione a Roma di oltre 100 colonnine di ricarica per auto elettriche. L’operazione rientra all’interno del Piano Mobilità Elettrica di Roma Capitale e nel Piano industriale 2020-2024 da poco approvato da ACEA.
Secondo il Piano industriale 2020-2024 di ACEA l’azienda installerà entro il 2024 circa 2.200 nuove colonnine di ricarica per auto elettriche. Di queste oltre 2.000 saranno collocate all’interno del territorio di Roma Capitale.
[ghshortpost id=336918 title=”Efficienza energetica, elemento chiave per il futuro dell’ambiente” layout=”post_inside”]
Colonnine di ricarica per auto elettriche: il progetto ACEA
Le colonnine verranno implementate da ACEA Innovation e verranno realizzate con due diverse tecnologie: “Quick“, a corrente alternata per una ricarica standard; “Fast“, a corrente continua per offrire una ricarica più veloce ed efficiente. Ha dichiarato Giuseppe Gola, amministratore delegato del Gruppo ACEA:
Nei prossimi anni investiremo in maniera importante nella mobilità elettrica con l’obiettivo di diventare uno dei principali player per l’e-mobility a Roma, ma guardiamo con interesse anche al di fuori del territorio della Capitale.
L’ingresso in questo mercato è in linea con la nostra strategia che punta a supportare la transizione energetica per favorire uno sviluppo della mobilità sostenibile, in particolare all’interno dei grandi centri urbani dove è più forte l’impatto ambientale, in coerenza con gli obiettivi del Green Deal e con i valori dell’azienda.
Per favorire tale passaggio è prioritario sviluppare nelle nostre città infrastrutture di ricarica capillari, sorrette da una rete di distribuzione intelligente, flessibile e resiliente. Questo percorso non poteva che partire da Roma, città alla quale siamo storicamente legati e dove ACEA ha contribuito da sempre allo sviluppo delle infrastrutture idriche ed elettriche.